Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Tutela dei diritti

La nuova agenda dei consumatori La nuova agenda dei consumatori: misure a tutela dei consumatori europei 2020-2025.
Problemi di consumo? Scopri il “gioco-guida”, realizzato dalla rete dei Centri Europei dei Consumatori! Cosa fare se i propri diritti sono stati violati? La rete dei Centri Europei dei Consumatori (ECC-Net), consapevole che spesso i cittadini europei non sanno come far valere i propri diritti di consumatori, ha realizzato una divertente guida per aiutare i consumatori a risolvere le controversie insorte oltre frontiera.
La risoluzione alternativa ADR e piattaforma ODR La risoluzione alternativa delle controversie (ADR) offre a consumatori e imprese la possibilità di risolvere le loro controversie in via extragiudiziale, la piattaforma ODR risolve le controversie per gli acquisti online.
Il procedimento europeo per le controversie transfrontaliere di modesta entità Il procedimento europeo per le controversie di modesta entità istituito con il Reg. (CE) n. 861/2007 è attivabile per tutte le controversie transfrontaliere che hanno un valore non superiore a 5.000 Euro e non è necessaria l'assistenza di un avvocato.
Il procedimento europeo d'ingiunzione di pagamento Il procedimento europeo d’ingiunzione di pagamento, istituito con Regolamento (CE) 1896/2006, è una procedura semplificata attraverso la quale ogni cittadino (ma anche un’impresa), può recuperare un credito pecuniario non contestato, e cioè una somma di denaro liquida ed esigibile (vale a dire determinata nell’ammontare e non sottoposta a termine o condizione) da una persona o da un’azienda stabilita in un Paese dell’Unione Europea (ad eccezione della Danimarca) diverso dal proprio.
Foro competente e diritto applicabile nei contratti del consumatore Se, in veste di consumatore, decidete di citare in giudizio un imprenditore di un altro Paese Comunitario, al giudice di quale Paese vi dovete rivolgere? E quale legge si applica al vostro contratto?
La class action in Italia Dal 1° gennaio 2010 i consumatori hanno a disposizione un nuovo strumento quando si tratta di far valere in giudizio i propri diritti - la class action.
Guida pratica - Competenza giurisdizionale e legge applicabile ai contratti internazionali conclusi da consumatori La guida pratica della Commissione Europea fornisce una panoramica della giurisprudenza e delle disposizioni giuridiche pertinenti in materia di competenza giurisdizionale (internazionale) e legge applicabile nelle controversie relative ai contratti conclusi da consumatori.


09.05.2023 - Giornata dell’Europa 2023: la Rete ECC-Net pubblica i risultati conseguiti nel 2022

9 maggio – In occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Europa, il Centro Europeo Consumatori Italia condivide i risultati ottenuti nel 2022 dalla Rete ECC-Net, la quale ha recuperato quasi dieci milioni di euro a favore dei consumatori, confermandosi, dunque, un riferimento importante per i consumatori di tutta Europa ed un valido strumento di tutela.

15.03.2023 - 15 Marzo: Giornata Mondiale dei Diritti del Consumatore 5 consigli per i vostri pagamenti digitali

L’odierna giornata mondiale dei diritti del consumatore è un’occasione per il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia – ufficio di Bolzano per fare un bilancio dell’anno passato a difesa dei consumatori europei e per dare consigli su un tema che riguarda i consumatori di oggi e domani: i pagamenti online.

13.07.2022 - Hacker su Instagram - Come riprendere possesso del proprio profilo

Sono all‘ordine del giorno gli hackeraggi degli account Instagram. A tratti sembrerebbe impossibile tornare in controllo del proprio account, ma nulla è detto se sul proprio profilo ci sono delle foto riconoscibili. Laddove non se ne abbiano, l‘unica via è la prevenzione.

10.06.2022 - In UE un unico caricabatterie per tutti i dispositivi

Accordo raggiunto tra i rappresentanti del Parlamento Europeo e del Consiglio: il voto definitivo in autunno, poi due anni alle aziende per adattarsi

07.06.2022 - CVFacile.com - Diritto di recesso e obbligo d‘informazione precontrattuale nei servizi acquistati online

Un nuovo provvedimento dell’AGCM sanziona una ditta con sede ad Hong Kong per pratica commerciale scorretta e violazione dei diritti dei consumatori negli acquisti online: la ditta offriva tramite apposita piattaforma la possibilità di creare online il proprio curriculum vitae personalizzato, senza però fornire chiare informazioni sulle caratteristiche del servizio, violando così i diritti dei consumatori.

09.05.2022 - Protezione dei dati – Aumenta la cooperazione tra i Garanti europei

In vista dell’attuazione del GDPR, le Autorità competenti dello Spazio economico europeo (SEE) hanno deciso di rafforzare la cooperazione su alcuni casi strategici.

13.04.2022 - Welcome Ukrainians!

Disponibile una sezione dedicata a informazioni rilevanti per i profughi ucraini.

06.04.2022 - Avviso importante per rifugiati ucraini: obbligo doganale di dichiarazione di denaro contante

Superati i 10 mila euro contanti, bisogna dichiararli all'Agenzia delle Dogane