Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Coronavirus e misure d'emergenza

Quali diritti per i viaggiatori?

Le FAQ del Centro Europeo Consumatori

13.05.2020 - Rimborso o voucher: la Commissione auspica libertà di scelta e maggiori garanzie per i viaggiatori europei

Tra le più significative conseguenze dei provvedimenti adottati a livello nazionale ed europeo per far fronte alle gravi ripercussioni dell’epidemia di Covid-19 sul turismo, la dibattuta questione voucher/rimborso è da settimane sotto i riflettori.

08.05.2020 - Il 9 maggio è la Festa dell'Europa: record di richieste per la rete dei Centri Europei Consumatori a causa dell'emergenza Coronavirus

Quest'anno la Festa dell'Europa, che ricorre il 9 maggio per celebrare la storica dichiarazione Schuman, è oscurata dalla diffusione globale della pandemia di Coronavirus. "L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto" dichiarava Schuman. Concreta e solidale è l'azione della rete europea dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net) che mette a disposizione dell'informazione pubblica e dei consumatori europei più di 150 consulenti che dalle proprie case stanno fornendo assistenza ad un numero in continua crescita di consumatori informandoli sui loro diritti.

05.05.2020 - Piattaforme di vendita - Vale anche per chi vende: meglio controllare ed essere scettici!

C’è chi approfitta del tempo a casa per fare ordine e, perché no, per separarsi da qualche cosa, magari non più utilizzata ma neppure del tutto superflua. E così a qualcuno viene l’idea di mettere in vendita su una piattaforma di annunci il proprio impianto Hi-Fi o la propria giacca di marca e liberarsene. Il seguente esempio mostra però che talvolta si può andare incontro a spiacevoli sorprese.

28.04.2020 - Mancata consegna e ritardi nei rimborsi: l'AGCM interviene contro Pneumaticone

Un consistente numero di consumatori si sta rivolgendo al Centro Europeo Consumatori Italia per ottenere il rimborso delle somme versate in favore di Pneumaticone 2016 S.L., società spagnola attiva nelle vendite di pneumatici.

23.04.2020 - Cura Italia e diritti dei viaggiatori: il voucher obbligatorio fa naufragare le tutele

Le modifiche apportate al decreto Cura Italia in sede di conversione infliggono un grave vulnus alle tutele sinora garantite ai viaggiatori in Europa; accettare il voucher, contrariamente a quanto sinora previsto, sarà di fatto obbligatorio anche nel caso in cui sia il vettore, il tour operator o la struttura alberghiera a cancellare la vacanza.

15.04.2020 - Trading online - Fate attenzione ai vostri risparmi!

Complice la crisi economica che stiamo attraversando a causa della pandemia da Covid-19 ed il momento di grave incertezza in cui si trovano i mercati, sempre più consumatori cercano di ottimizzare i propri risparmi investendoli nel trading online. Tuttavia, quando si parla di prodotti finanziari e investimenti, la cautela è d’obbligo perché si rischia di vanificare i sacrifici di una vita con pochi click. È utile, pertanto, stare ben attenti quando scegliamo a chi affidare i nostri soldi e, in vostro aiuto, interviene il Centro Europeo Consumatori Italia con alcuni indicazioni che permettono di riconoscere le piattaforme di trading online farlocche.

07.04.2020 - #iorestoacasa e flirto online: i consigli del Centro Europeo Consumatori per chi, anche ai tempi del Coronavirus, non rinuncia alla ricerca dell'anima gemella

Nelle ultime settimane, i portali di incontri online stanno registrando un aumento significativo di utenti. In tempi in cui i locali di ritrovo come i bar, pub e discoteche sono chiusi, c'è chi, spinto dal desiderio di trovare un partner con cui condividere anche le ansie da virus, decide di lanciarsi nel mondo del flirt digitale. Per quanti decidono di ricevere il battesimo del fuoco il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ha preparato una serie di consigli per evitare che il flirt online non si trasformi in un flop.

23.03.2020 - Emergenza COVID-19 e pratiche commerciali scorrette

La Commissione Europea, su impulso dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, si arma contro la vendita di falsi vaccini e presidi medici a costi eccessivi

20.03.2020 - Covid-19: i diritti dei viaggiatori ai tempi del coronavirus

Nelle ultime due settimane il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ha fornito circa 1.000 consulenze in merito ai diritti riconosciuti ai viaggiatori alle prese con l'emergenza Covid-19.

 
Newsletter