englishenglish    deutschdeutsch    italianoitaliano
ECC-Net Centro europeo consumatori
NewsÜber unsConciliazioneConsulenzaGiovaniInfoLinks
ECC-Neet
Lo spiaprezzi
auto
salute, alimentazione
casa, famiglia
finanze, tasse, euro
viaggi, tempo libero, multiproprietà
EURO 2008
Prontuario viaggi 2007
Viaggi in aereo
Viaggi "tutto compreso"
Viaggiare sani
Paura di viaggiare
Time-Sharing (multiproprietà)
Polizze viaggi
Informazioni doganali
Accesso gratuito alle spiagge europee?
I diritti dei vacanzieri
Seconda tappa della campagna informativa del CEC
Primo appuntamento della campagna informativa del CEC
Per non lasciare a casa i propri diritti
Sicurezza sulle piste
Visita del CEC di Bolzano a SOS Turista
Integrazione al comunicato stampa "Roaming: calano i prezzi"
Conciliare sotto l'ombrellone
Roaming: calano i prezzi
La consulenza del CEC - affinché la vacanza dei sogni non diventi una vacanza da incubo
Noleggio auto
Check-up per le vacanze
Il contratto di locazione turistica
La soluzione delle controversie in ambito turistico
Passaporti: viaggiatori alle prese con lunghe attese per rilasci e rinnovi
Mondiali di calcio 2006
Visti e passaporti per Stati Uniti
City cards
"Biglietti nel pallone"
Germania: conciliazione per i viaggi
Blue Flag 2004
Viaggi: contanti, assegni o bancomat?
In viaggio con animali
Consigli utili per turisti in Alto Adige
Vacanze studio
"Vignette"
Giochi olimpici invernali Torino 2006
Link utili
Vacanze, vetture a noleggio e contravvenzioni stradali
assicurazioni
computer, e-commerce
consumo, diritto dei consumatori
confronto prezzi
Nuovi Stati membri
Comprando in Europa
Archivio
Vacanze estive del Papa in Alto Adige
Mercato interno europeo e protezione dei consumatori
SOLVIT risolve problemi con le Autorità Pubbliche di altri Stati membri
Operatori turistici e relativi cataloghi: due mini-test a campione






La sanzione pecuniaria in Europa


Vacanze, vetture a noleggio e contravvenzioni stradali

Numerosi consumatori, italiani ed europei, trascorrono le loro vacanze in un altro Stato europeo, visitando il Paese a bordo di auto prese a noleggio presso i sempre piú diffusi servizi di "car rental". Terminate le vacanze però, al rientro a casa alcuni turisti si vedono recapitare il verbale di contestazione di un'infrazione al Codice della strada.

Molte sono le richieste di informazione rivolte al Centro Europeo Consumatori (CEC) da parte di turisti stranieri, ai quali è stato recapitato un preavviso di contestazione, o il verbale di contestazione di infrazione, per aver parcheggiato in divieto di sosta, aver transitato nelle corsie riservate ai mezzi pubblici, aver superato i limiti di velocità o, sempre più spesso, per essere entrati nelle cd. ZTL.

Vari comuni e città d'arte, infatti, mete predilette dei turisti europei, hanno creato le c.d. "zone a traffico limitato" (ZTL) nel loro centro storico, delimitando le stesse attraverso dei varchi elettronici muniti di fotocamera. Molti turisti non sanno però, che l'ingresso in tali zone costituisce violazione al Codice della strada e comporta una sanzione pecuniaria - sanzione che può essere notificata anche all'estero.

Infatti, in caso in infrazione commessa da parte di auto con targa straniera o comunqe da cittadino straniero a guida di un veicolo con targa italiana (come ad esempio il turista alla guida di un' auto noleggiata in Italia), l'infrazione dovrebbe essere contestata immediatamente al conducente: potrà cosi scegliere se pagare immediatamente la multa (perdendo però in questo caso il diritto di contestare la multa), oppure se versare una somma a titolo di cauzione, riservandosi così la possibilità di inoltrare ricorso contro il verbale davanti al prefetto o al giudice di pace. Se il turista non effettua ne il pagamento della sanzione, ne il versamento di una cauzione, al veicolo puó essere applicato il "fermo amministrativo".

Nel caso di infrazioni rilevate con sistemi automatici però, ad esempio il varco elettronico nelle ZTL, la contestazione immediata non è solitamente possibile. Sono previste in queste ipotesi determinate procedure, sia per conoscere i dati dei proprietari di veicoli esteri, sia per la notifica all'estero del verbale; tali procedure possono variare da Stato a Stato, in funzione degli accordi o delle convenzioni internazionali conclusi tra gli stati coinvolti.
La notifica al cittadino straniero sarà invece facilitata nel caso di auto noleggiata, in quanto la società di noleggio puó comunicare all'organo accertatore che ne faccia richiesta, i dati del conducente del veicolo.

In caso di mancato pagamento, sarà possibile procedere all'esazione coattiva all'estero, a seconda degli accordi stipulati tra lo Stato di residenza del conducente e lo Stato in cui è stata commessa la violazione.

Anche i cittadini italiani, in vacanza in un altro Stato europeo, possono vedersi notificata una multa per violazioni della normativa sulla circolazoine stradale dello Stato visitato. Come accade in Italia, anche all'estero infatti il cittadino straniero è in genere tenuto al pagamento immediato del verbale o al pagamento di una cauzione, con riserva di ricorso; quando invece la contestazione immediata non è possibile, si procederà alla notificazione nello Stato di residenza del trasgressore.

Vi ricordiamo che il CEC di Bolzano è a Vostra disposizione per ulteriori informazioni al numero di telefono 0471/980939 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 16.



Bolzano, 30.04.2008
Cominicato stampa



software by endo7 stampaspediretop