englishenglish    deutschdeutsch    italianoitaliano
ECC-Net Centro europeo consumatori
NewsÜber unsConciliazioneConsulenzaGiovaniInfoLinks
ECC-Neet
Lo spiaprezzi
auto
salute, alimentazione
casa, famiglia
finanze, tasse, euro
viaggi, tempo libero, multiproprietà
EURO 2008
Prontuario viaggi 2007
Viaggi in aereo
Viaggi "tutto compreso"
Viaggiare sani
Paura di viaggiare
Time-Sharing (multiproprietà)
Polizze viaggi
Informazioni doganali
Costa Concordia
Recesso prenotazione albergo
Rapporto sul trasporto aereo - reclami aumentati del 60% rispetto all'anno precedente
Servizio di assistenza per viaggiatori
Viaggiare on-line
Il 21 giugno 2011 entra in vigore il nuovo Codice del Turismo
Viaggi online: attenti al click
Viaggi: contanti, assegni o bancomat?
Consigli utili per turisti in Alto Adige
Vacanze studio
In viaggio con animali
"Vignette"
Il contratto di locazione turistica
Noleggio auto
Check-up per le vacanze
La Responsabilità dell'albergatore
Diritto di recesso nei contratti del tempo libero
ABC dei viaggiatori
Introdurre prodotti di origine animale nell'unione Europea
I nuovi diritti per i passeggeri di bus in vigore dal 2013
Vacanze invernali nella stagione influenzale - quali sono i diritti dei consumatori
Viaggiate in treno? Ecco i vostri diritti!
Ferie da incubo? Fai valere i tuoi diritti!
Incidenti automobilistici all'estero - cosa fare?
In vigore le nuove misure contro le bollette astronomiche per la trasmissione di dati in roaming
"I diritti dei passeggeri a portata di mano"
Viaggiare informati, viaggiare tutelati
Sospese le attività di volo della compagnia aerea spagnola Air Comet
Nuovi diritti per i passeggeri nel trasporto ferroviario
Bilancio dei reclami "estivi"
Viaggiare l'Italia in treno
Vacanze in Austria: risparmiare con le card turistiche
I reclami in materia di viaggi ... non vanno in vacanza!
Significativa riduzione dei costi di SMS e dei servizi dati in roaming
Accesso gratuito alle spiagge europee?
I diritti dei vacanzieri
Seconda tappa della campagna informativa del CEC
Primo appuntamento della campagna informativa del CEC
Per non lasciare a casa i propri diritti
Sicurezza sulle piste
Visita del CEC di Bolzano a SOS Turista
Integrazione al comunicato stampa "Roaming: calano i prezzi"
Conciliare sotto l'ombrellone
Roaming: calano i prezzi
La consulenza del CEC - affinché la vacanza dei sogni non diventi una vacanza da incubo
La soluzione delle controversie in ambito turistico
Passaporti: viaggiatori alle prese con lunghe attese per rilasci e rinnovi
Mondiali di calcio 2006
Visti e passaporti per Stati Uniti
"Biglietti nel pallone"
Germania: conciliazione per i viaggi
Blue Flag 2004
Giochi olimpici invernali Torino 2006
Link utili
Vacanze, vetture a noleggio e contravvenzioni stradali
Influenza suina
Nuvola di ceneri vulcaniche: azione congiunta dei Centri Europei Consumatori per aiutare i passeggeri vittime del blocco del traffico aereo a far valere i loro diritti
"Il turista e i suoi diritti"
Complessivamente più di 250.000 Euro di multa a 2 tour operator italiani
Bagagli smarriti - la Corte di giustizia dell'Unione europea conferma che il risarcimento massimo dovuto dalle compagnie aeree
City cards
assicurazioni
computer, e-commerce
consumo, diritto dei consumatori
confronto prezzi
Nuovi Stati membri
Comprando in Europa
Archivio






Consigli utili per turisti in Alto-Adige

Trasporto pubblico

Grazie alla sua collocazione geografica, l'Alto Adige è ottimamente collegato alla rete ferroviaria internazionale ed arrivarci in treno è facile e comodo.

In Alto Adige i servizi pubblici sono strutturati secondo il sistema del trasporto integrato: corriere, autobus urbani e treni (ed a volte addirittura funivie) possono essere infatti utilizzati con un unico biglietto, la cd. carta valore, dell'importo di 5, 10 oppure 25 Euro. Il prezzo del viaggio è composto da una quota giornaliera (Euro 0,65) a cui si aggiunge una quota dipendente dal chilometraggio (Euro 0,065/km). Si possono acquistare anche biglietti per corse singole, per i quali viene comunque applicata una tariffa di Euro 0,098 a km.
Per i turisti che soggiornano in provincia particolarmente vantaggiosa risulta essere la cd. "Mobilcard" che permette di viaggiare ad un prezzo particolarmente conveniente su tutte le autolinee, la ferrovia della Val Venosta, le funivie di Maranza, S. Genesio, Meltina, Verano e Renon, la tramvia del Renon e la funicolare della Mendola. I prezzi variano dai 13 Euro (tre giorni) ai 18 Euro (sette giorni).
Vantaggiose sono anche le carte di zona (ad es. Carta di zona Bolzano e dintorni, Carta di zona Merano e dintorni, etc.) disponibili per sette giorni (prezzo 15 Euro). I bambini i cui genitori usano la "Mobilcard" fino ai 6 anni viaggiano gratis, dai 6 ai 16 anni pagano la metà.

I biglietti singoli e le carte valore si possono acquistare presso molti negozi, le biglietterie automatiche o direttamente sugli autobus di linea extraurbani. La "Mobilcard" è acquistabile presso le biglietterie automatiche o presso gli uffici del turismo locali.
Attenzione a non salire sugli autobus cittadini sprovvisti di biglietto: non è infatti possibile acquistarlo a bordo!

Potete ottenere maggiori informazioni ai seguenti numeri telefonici:
Ferrovia: 892021
Bus: 840 000 471

Parcheggi

Siete in viaggio con l’automobile in Alto Adige? Attenzione ai parcheggi! A causa delle limitate possibilità di parcheggio nella città di Bolzano, si consiglia vivamente di lasciare la propria auto in parcheggi custoditi a pagamento. Gli altri parcheggi disponibili sul territorio comunale di Bolzano sono infatti riservati, in determinate fasce orarie della giornata, ai residenti locali. La città è suddivisa in varie “zone colorate”, nelle quali valgono le seguenti prescrizioni:

Divieto di parcheggio Lu - Ven Sab
Zone colorata
(quartieri al di fuori del centro)
08.00 - 19.00 08.00 - 13.00
Zona verde
(centro storico)
08.00 - 21.00 08.00 - 13.00

Un’alternativa è anche quella di parcheggiare l’automobile nelle zone a parcheggio orario, contrassegnate da righe blu. Nelle vicinanze di questi parcheggi ci sono biglietterie automatiche, presso le quali ci si può procurare il biglietto (è indispensabile avere con sé delle monete e sulle quali sono specificati prezzi e orari dei parcheggi stessi. Negli altri centri dell’Alto Adige, le prescrizioni per i parcheggi non sono così severe, tuttavia può accadere che anche qui alcune strade e vie cittadine siano riservate ai residenti. Fate comunque sempre attenzione alle insegne relative ai parcheggi - ai trasgressori viene in genere rimossa l’automobile!

Chi risponde per i parcheggi sorvegliati?

Generalmente il proprietario del parcheggio risponde per i possibili danni (furto, danni all’automobile). Attenzione però: la responsabilità del gestore può essere esclusa nel caso di azioni colpose da parte dell’automobilista (la macchina non era chiusa a chiave, la chiave era rimasta in macchina).

Shopping

Gli orari di apertura dei negozi variano in relazione al luogo ed alla stagione. Normalmente i negozi sono chiusi a pranzo (dalle 12.30 alle 15.00 ca.), e restano poi aperti fino alle 19.00. Nei centri di Bolzano o Merano è possibile trovare alcuni negozi aperti anche a pranzo (orario continuato). Il sabato pomeriggio i negozi di solito restano chiusi (il primo sabato del mese alcuni negozi sono invece aperti anche nel pomeriggio!).

Garanzia: Ricordate che la garanzia legale in Italia è di 2 anni dall'acquisto (per beni usati - min. 1 anno).


Responsabilità dei gestori di alberghi e ristoranti

L'albergatore risponde per il deterioramento, la distruzione o la sottrazione delle cose portate in albergo fino al limite massimo di cento volte il prezzo del pernottamento. Per questo motivo è consigliabile consegnare oggetti di valore alla reception: in questo caso, se spariscono, l'albergatore risponde del danno.
Simile è la responsabilità del gestore del ristorante che risponde fino ad un importo pari a cento volte l'importo del conto per le cose che il cliente non tiene con sé perché d'intralcio nella consumazione del pasto (cappotto, ombrello etc.). L'accendino d'oro, il cellulare e le altre cose che non sono d'intralcio nella consumazione invece devono rimanere sotto la vigilanza del cliente ed il ristoratore non ne risponde. Per le cose consegnate espressamente al ristoratore o al cameriere affinché le custodisca, la responsabilità del ristoratore è illimitata.
In questi casi il cliente ha l'obbligo di denunciare il danno senza ritardo.

Merce contraffatta

Fate attenzione ai prodotti di marca venduti per strada. Se si tratta di merce contraffatta e riconoscibile come tale a causa del basso prezzo, della qualità o anche delle circostanze in cui viene venduta, è prevista una sanzione pecuniaria fino a 7.000,00 Euro per chi la acquista.


Per ulteriori informazioni di carattere consumeristico ed eventuali reclami (responsabilità, garanzie, termini...) rivolgeteVi al:

Centro Europeo dei Consumatori
via Brennero 3, 39100 Bolzano
telefono 0471/980939, fax 0471/980239
e-mail:info@euroconsumatori.org

Situazione al 09-2009
Foglio-Info n. 20



software by endo7 stampaspediretop