Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Aiuto: la compagnia aerea ha smarrito la mia valigia!

06.10.2017 - Aiuto: la compagnia aerea ha smarrito la mia valigia! I consigli del Centro Europeo Consumatori Italia per i reclami legati al bagaglio

È l'incubo di ogni viaggiatore: la compagnia aerea smarrisce la valigia oppure la valigia arriva, ma è danneggiata. Purtroppo però i reclami in questo settore per il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia - ufficio di Bolzano - sono all'ordine del giorno e lo confermano anche i dati statistici.

26.09.2017 - Acquisti online/E-commerce: Cosa c’è da sapere sul diritto di garanzia

Una consumatrice ungherese ha acquistato un orologio da un sito internet italiano. Pochi giorni dopo alla consegna iniziano i primi problemi: ogni giorno l’orologio perde un paio di minuti e dopo poco smette di funzionare del tutto. Cosa può fare la consumatrice? Il Centro Europeo Consumatori spiega i diritti fondamentali legati alla garanzia.

19.09.2017 - Sistema piramidale ingannevole OneCoin

CEC e CTCU mettono a disposizione una lettera-tipo per cercare di recuperare qualcosa

19.09.2017 - "Aiuto! Il mio volo è stato cancellato!"

Il signor Carlo è abbastanza disperato: poco prima della partenza la compagnia aerea ha cancellato il suo volo da Madrid a Milano. Che diritti ha il signor Carlo?

05.09.2017 - Derubati in vacanza: la responsabilità dell'albergatore

A volte purtroppo le vacanze vengono rovinate a causa di un furto: dalla stanza d'albergo vengono sottratti portafogli, contanti e macchine fotografiche oppure dal garage dell'albergo spariscono biciclette da corsa o sci.

24.08.2017 - Agenzia viaggi o portale di prenotazione online?

Tra le centinaia di richieste di assistenza pervenute al Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia quest'estate, svariate richieste hanno riguardato voli ed alberghi prenotati attraverso portali di prenotazione online – e non sempre tutto è filato liscio.

17.08.2017 - Cosa c'è da sapere se fallisce una compagnia aerea

Dopo all'amministrazione straordinaria di Alitalia, ad essere ora in caduta libera nei cieli d'Europa è la compagnia aerea tedesca Air Berlin. Il 15 agosto infatti il vettore germanico ha richiesto l'avvio della procedura di insolvenza. Tutto ciò cosa significa per i consumatori-viaggiatori?

11.08.2017 - Vacanze di Ferragosto: alcuni consigli per affrontare compagnie aeree, tour operator etc.

Il ponte di Ferragosto è alle porte e le valigie sono pronte. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia vuole dare qualche consiglio pratico ai consumatori in partenza in modo da evitare o affrontare correttamente eventuali reclami dell'ultimo minuto.

 
Newsletter