Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia - ufficio di Bolzano
Le attività del Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia - ufficio di Bolzano sono rivolte ai cittadini che hanno avuto un problema di consumo in un altro Paese dell'Unione Europea ed è parte della Rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net) istituita dalla Commissione Europea in ogni Stato Membro nonché in Islanda e Norvegia, per assistere i cittadini nei loro reclami transfrontalieri.

Il CEC di Bolzano è finanziato dalla Commissione Europea, dal Ministero per lo Sviluppo Economico, dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dalla Regione Autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol ed è organizzato dal Centro Tutela Consumatori ed Utenti dell'Alto Adige (CTCU).


I servizi del CEC sono gratuiti.




Novità per i consumatori

13.07.2016 - Appartamenti e case vacanza attraverso intermediari online: Attenzione, le piattaforme non attraggono soltanto i turisti ma anche i truffatori!

Chi in vacanza desidera essere più indipendente e chi considera gli hotel troppo impersonali spesso decide di prendere in affitto un alloggio privato.

27.06.2016 - Criptovalute: i pericoli e i rischi in agguato

La curiosità intorno alle criptovalute sta aumentando vertiginosamente e costituisce un'attrazione fatale per coloro che vogliano moltiplicare il proprio denaro alla svelta. Tuttavia anche nel mercato delle criptovalute circolano delle offerte che si sono rivelate dei veri e propri sistemi piramidali illegali.

20.06.2016 - DEXCAR: DAL CAR DREAM AL CAR CRAC!

Il sito www.dexcar.ch oscurato dalla Guardia di Finanza

09.06.2016 - Il Centro Europeo Consumatori organizza una conferenza stampa sul tema Viaggi & Vacanze

Quotidianamente si rivolgono al CEC consumatori con richieste riguardanti il settore dei viaggi

01.06.2016 - CONSIGLI PER VIAGGIARE IN SICUREZZA

A cosa bisogna fare attenzione prima di stipulare un'assicurazione viaggio?

01.06.2016 - Il Centro Europeo Consumatori Italia - Ufficio di Bolzano prende in esame le assicurazioni di viaggio

Chi si appresta a viaggiare farebbe bene anche ad armarsi a dovere contro i possibili imprevisti

26.05.2016 - E-Commerce/Mercato Unico Digitale - pacchetto di misure per acquisti online

L’Europa ascolta i bisogni dei consumatori e dice “basta” agli ostacoli che impediscono lo sviluppo del commercio elettronico. 3 esempi di casi a danno dei consumatori che, speriamo, non si verificheranno più:

20.05.2016 - Noleggio auto: due volte assicurati? Cristalli compresi?

Avete prenotato il noleggio di una vettura tramite un intermediario?

11.05.2016 - Vigilantibus non dormientibus iura succurrunt! (Il diritto viene in soccorso di chi rimane vigile, non di chi dorme!)

Quante truffe sono possibili online? Infinite! Finchè c'è qualcuno che ci casca... Dai tentativi di phishing, allo smishing, al vishing, fino alle finte lotterie ed alle estorsioni sessuali tramite video-chat. Di questo ed altro hanno discusso ieri il Centro Europeo Consumatori e la Polizia Postale di Bolzano.

09.05.2016 - 9 Maggio: Festa dell'Europa! Il Centro Europeo Consumatori Italia ha festeggiato a Bolzano con una colazione speciale

''L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto'', dichiarava il 9 Maggio 1950 Robert Schuman in occasione del suo storico discorso che ha aperto la strada alla formazione dell'attuale Unione Europea.

27.04.2016 - CTCU e CEC chiedono maggiori tutele per i consumatori nei pagamenti con carte di credito nelle vendite online - Inoltrata una proposta di legge

Con il decreto legislativo n. 11/2010 veniva recepita in Italia la Direttiva 2007/64/CE sui servizi di pagamento nel mercato interno dell'Unione Europea. Il D.lgs. 11/2010 ha regolamentato anche il cd. chargeback, ovvero la restituzione degli importi oggetto di contestazione tra possessore della carta di credito e istituto emittente. Tuttavia, ad avviso di chi si occupa di proteggere i diritti dei consumatori, la tutela attualmente prevista dalla normativa appare insufficiente, in particolare quando si parla di acquisti effettuati in internet.

26.04.2016 - Si abbassano ancora i costi per il Roaming: dal 30 Aprile telefonare, inviare sms e navigare all'interno dell'UE costerà ancora meno!

Già da qualche anno l'UE ha annunciato la realizzazione di un mercato interno nel settore delle Telecomunicazioni, in modo da evitare conti telefonici esorbitanti per i consumatori che si spostano all'interno dell'Unione Europea. Tra qualche giorno i costi per il Roaming verrano ancora una volta ridotti, per poi essere definitivamente aboliti dal 15 Giugno 2017.

11.04.2016 - Acquistare online biglietti per competizioni sportive... occhio agli annunci civetta!

Volete assaporare l’atmosfera unica della finale di Champions League o della finale degli Europei di Calcio 2016? Oppure volete assistere all’inaugurazione delle Olimpiadi di Rio de Janiero?

15.03.2016 - Comprare un'autovettura in un altro Stato membro dell'EU: è un buon affare? Il Centro Europeo Consumatori (ECC) può rispondere alle tue domande

Se si è alla ricerca di un modello particolare, di una buona offerta o semplicemente se si desidera avere una scelta più ampia, molti consumatori europei decidono di fare l'acquisto in un altro Stato europeo approfittando di occasioni speciali. Ciò che a prima vista può sembrare facile, può rivelarsi talvolta una strada ad ostacoli...

14.03.2016 - 15 Marzo – Giornata mondiale del consumatore – Nuova brochure sull'E-Commerce

Negli ultimi anni Internet e le nuove tecnologie digitali hanno apportato decisi stravolgimenti in ogni settore. I consumatori che hanno accesso alla rete possono usufruire di questa rivoluzione digitale avvalendosi di tutti i vantaggi che essa implica. Ingrediente indispensabile è, però, l'informazione, poiché solo un consumatore ben informato può dormire sonni tranquilli dopo aver acquistato su internet. Per tale ragione il Centro Europeo Consumatori (CEC) di Bolzano ha raccolto e pubblicato in una nuova brochure tutti i diritti, i consigli e le informazioni inerenti l'E-Commerce.

07.03.2016 - Prenotazione online delle vacanze

Il prezzo finale corrisponde a quello inizialmente indicato?

12.02.2016 - San Valentino 2016 - Altoatesini alla ricerca dell'amore?

Portali d'incontri online, agenzie matrimoniali, chat per singles; per le consulenti del Centro Europeo Consumatori (CEC) Bolzano è chiaro: si tratta di imprese volte al guadagno come tutte le altre, anche se "gli affari di cuore" e i rispettivi contenuti contrattuali sono spesso ardui da definire.