Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

La garanzia legale e contrattuale sui beni di consumo

La garanzia legale e contrattuale sui beni di consumo Il diritto di garanzia legale regola le pretese che l’acquirente può vantare nei confronti del venditore in seguito alla consegna di un prodotto difettoso o dalle caratteristiche non conformi a quanto previsto nel contratto.
Opuscolo - La garanzia legale in Italia ed in altri Paesi dell'UE “Aiuto: il mio nuovo computer, acquistato soltanto due settimane fa in Germania, non funziona più. Che posso fare?!” Sono sempre di più i consumatori che vengono a trovarsi in situazioni del genere, dopo aver acquistato dei prodotti in un altro Paese dell’UE. È proprio a loro che si rivolge questo opuscolo, suggerendo come agire per fare rispettare la garanzia sui prodotti acquistati in selezionati Paesi dell’Unione Europea, Italia compresa.


15.03.2023 - 15 Marzo: Giornata Mondiale dei Diritti del Consumatore 5 consigli per i vostri pagamenti digitali

L’odierna giornata mondiale dei diritti del consumatore è un’occasione per il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia – ufficio di Bolzano per fare un bilancio dell’anno passato a difesa dei consumatori europei e per dare consigli su un tema che riguarda i consumatori di oggi e domani: i pagamenti online.

20.01.2022 - Garanzia legale di conformità dei beni: le novità introdotte nell'UE

Il 1 Gennaio 2022 sono entrate in vigore le nuove regole riguardanti la garanzia sui beni di consumo che rafforzano le tutele riconosciute ai consumatori in caso di acquisto di beni non conformi. Con l'adozione della direttiva UE 2019/771, l'Unione Europea ha voluto aggiornare una normativa non più al passo con l'evoluzione tecnologica ma anche uniformare maggiormente le norme vigenti nei singoli Paesi dell'UE per garantire una maggiore certezza giuridica e le vendite oltre frontiera.

11.12.2018 - Acquistare i regali di Natale online: le dritte ed i consigli del CEC

Gli acquisti online – anche quelli effettuati con lo smartphone – godono di una popolarità sempre maggiore anche dalle nostre parti. Non sorprende quindi che i regali di Natali vengano comperati sempre più spesso in rete. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia – ufficio di Bolzano vuole fornire alcuni consigli utili per evitare che la caccia ai regali online comporti brutte sorprese.

15.11.2018 - Black Friday & Cyber Monday: i consigli del CEC per evitare brutte sorprese

Sempre più consumatori acquistano regali di Natale in internet. Molti commercianti iniziano le promozioni natalizie con le giornate del Black Friday e del Cyber Monday. Ecco i consigli del Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia per evitare brutte sorprese.

08.11.2018 - Acquisto di una vettura usata all'estero: e se fossero necessarie delle riparazioni?

Acquistare una vettura usata all'estero potrebbe essere una scelta alquanto vantaggiosa. Anche acquistando in un altro Paese dell'UE si gode della garanzia legale, ma nella pratica ci sono degli ostacoli da superare per far valere questo diritto.

21.11.2017 - Black Friday & Cyber Monday: i consigli del CEC Italia per evitare brutte sorprese

Sempre più consumatori acquistano regali di Natale in internet. Molti commercianti iniziano le promozioni natalizie con le giornate del Black Friday e del Cyber Monday. Per evitare brutte sorprese sotto all'albero il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ci tiene a dare informazioni e consigli a chi sta andando a caccia di regali online.

26.09.2017 - Acquisti online/E-commerce: Cosa c’è da sapere sul diritto di garanzia

Una consumatrice ungherese ha acquistato un orologio da un sito internet italiano. Pochi giorni dopo alla consegna iniziano i primi problemi: ogni giorno l’orologio perde un paio di minuti e dopo poco smette di funzionare del tutto. Cosa può fare la consumatrice? Il Centro Europeo Consumatori spiega i diritti fondamentali legati alla garanzia.

15.03.2016 - Comprare un'autovettura in un altro Stato membro dell'EU: è un buon affare? Il Centro Europeo Consumatori (ECC) può rispondere alle tue domande

Se si è alla ricerca di un modello particolare, di una buona offerta o semplicemente se si desidera avere una scelta più ampia, molti consumatori europei decidono di fare l'acquisto in un altro Stato europeo approfittando di occasioni speciali. Ciò che a prima vista può sembrare facile, può rivelarsi talvolta una strada ad ostacoli...

13.10.2015 - Acquisti online al di fuori dell'UE - valgono gli stessi diritti?

Avete acquistato online delle scarpe su un portale di vendita svizzero, ma vi rendete conto che dal vivo il colore è molto diverso da come appariva dalle foto, oppure le scarpe proprio non vi piacciono più e vorreste molto volentieri far valere il vostro diritto di recesso. Ma è possibile?

29.09.2010 - Auto usate dalla Germania - pecore nere tra i venditori

Chi al giorno d'oggi si accinge ad acquistare un'auto - nuova o usata - non sempre si limita a valutare le offerte presenti sul mercato locale. Internet permette anche questo: soprattutto i venditori germanici di auto usate trovano i loro clienti in tutta Europa, compresa l'Italia. Il Centro Europeo Consumatori Germania, ufficio di Kehl (www.euro-info.eu), mette in guardia dai potenziali rischi e problemi che si pongono soprattutto in relazione agli acquisti di auto pubblicizzati in rete.