Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

“ECC-Net: travel app”
L'app che aiuterà i consumatori Europei durante i viaggi all’estero

"ECC-Net: Travel App" è un progetto comune di tutti i 30 membri dell'ECC-Net, sviluppato dal Centro Europeo Consumatori Germania. Con questa App la Rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net) fornisce assistenza in 23 lingue ufficiali dell’UE più norvegese e islandese - in totale 25 lingue. Le informazioni fornite ai consumatori riguardano situazioni tipiche in cui ci si può trovare e includono anche un frasario nella lingua del Paese di destinazione.

L'App aiuta i consumatori a superare le situazioni difficili che possono emergere durante una vacanza all’estero e li aiuta anche a esercitare i propri diritti nella lingua del Paese di destinazione. Oltre alle vacanze, questa App è molto utile anche in occasione di viaggi di lavoro o semestri di studio all’estero.


Da sapere
  • Questa App funziona offline, il che significa che, una volta istallata sul dispositivo, l’Appfunziona senza necessità di attivare la connessione ad internet, permettendo di evitare i costi di roaming.
  • L’App è gratuita


Come scaricare l’App?
  • Dall’Apple store (per iOS)
  • Dal Play Store Google (per Android)
  • Dal Windows store (per Windows)


È possibile che una situazione particolare non sia coperta (completamente) dall’App; in questo caso il consumatore potrà sempre rivolgersi al proprio Centro Europeo Consumatori (CEC) una volta rientrato a casa. L’App, infatti, fornisce i contatti di tutti i CEC.

Insomma, la Travel App è il migliore compagno di viaggio!

Per maggiori informazioni consultate il nostro bollettino di informazione sull'App!