Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano
Lettera tipo - Risoluzione del contratto a causa di impossibilità assoluta
Risoluzione del contratto di pacchetto turistico o di alloggio a causa di impossibilità assoluta della prestazione (art. 1463 codice civile)

Nel caso in cui il viaggiatore non possa fruire della prestazione prenotata per un espresso provvedimento dell’autorità o perché si trova in quarantena con sorveglianza attiva ovvero in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, ha diritto a ricevere il rimborso in denaro in virtù della disciplina civilistica sull’impossibilità sopravvenuta (articolo 1463 del Codice Civile). Questo vale se è la legge italiana ad essere applicabile al contratto.
21 Kb

 
Reclamo per inadempienze e disservizi occorsi durante il soggiorno in albergo
È importante che il viaggiatore informi l'albergatore o la direzione dell'albergo - preferibilmente anche per iscritto - già durante il soggiorno di eventuali inadempienze e disservizi o altri difetti di conformità rilevati, dando così modo all'albergatore di trovare una soluzione immediata alle problematiche riscontrate. Se sul posto la situazione non trova alcuna soluzione è possibile inviare un reclamo scritto all'albergatore dopo il ritorno, formulando la propria pretesa risarcitoria.

Se avete prenotato un pacchetto turistico, utilizzate l'apposita lettera-tipo che abbiamo predisposto: http://www.euroconsumatori.org/83048d83504.html
34 Kb