Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Noleggio auto

7 consigli per evitare costosi addebiti aggiuntivi

Autonoleggio - 7 consigli per evitare addebiti

10.07.2019 - Quesiti estivi: come è disciplinata la disdetta di una prenotazione alberghiera?

“Ho prenotato un albergo ma non posso partire. Ora l'albergatore mi chiede di pagare l'intero importo. Ma devo davvero pagare?”. Questa è la domanda attualmente posta più di frequente al Centro Europeo Consumatori (CEC).

27.06.2019 - Godersi le vacanze estive: alcuni consigli per affrontare al meglio eventuali disguidi

È tempo di vacanze ed il Centro Europeo Consumatori (CEC) ne approfitta per fornire alcuni consigli per godersi a pieno le vacanze estive e gestire al meglio eventuali disguidi che possono capitare.

24.06.2019 - Noleggio auto - 7 consigli per evitare costosi addebiti aggiuntivi

Per le vostre vacanze avete noleggiato una vettura? Con i 7 consigli del Centro Europeo Consumatori potete evitare costosi addebiti sulla vostra carta di credito!

11.06.2019 - Blocchi geografici nel commercio elettronico - Il Centro Europeo Consumatori consegue diversi successi

Per gli acquisti transfrontalieri online nell'UE le discriminazione dei consumatori in base alla loro residenza o la loro cittadinanza sono in linea di massima vietate. Nella pratica, tuttavia, i casi di blocchi geografici sono ancora frequenti. Come reagiscono gli imprenditori online quando vengono confrontati con questo divieto?

04.06.2019 - Attenti alle trappole legate alle vacanze!

Nell'ambito di una conferenza stampa il CEC Italia ha spiegato come evitare le possibili insidie che si incontrano prenotando in rete e nei luoghi di villeggiatura.

14.05.2019 - Dal 15 maggio le chiamate e gli SMS verso gli altri Paesi dell'UE costeranno meno

Novità per i consumatori nel settore delle telecomunicazioni: dopo l'abolizione delle tariffe di roaming da parte dell'UE nel 2017, a partire dal 15 maggio si applicheranno massimali tariffari a tutte le chiamate e messaggi di testo (SMS) dai clienti privati verso altri Paesi dell'UE.

08.05.2019 - Festa dell'Europa: dove nell'UE i consumatori sono particolarmente tutelati?

Il prodotto appena acquistato è rotto? Il rivenditore online non invia quanto ordinato? Grazie all'UE in questi casi i consumatori godono di diritti ben precisi! In occasione della Festa dell'Europa il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia spiega quali sono gli Stati Membri dell'UE che danno il buon esempio e dove la tutela dei consumatori è una priorità assoluta.

30.04.2019 - AGCM: Sanzione per discriminazione geografica nei servizi di pagamento

Wind e Vodafone non consentono l'addebito delle fatture su conti correnti di un altro Paese dell'UE – sanzione di 800.000 euro da parte dell'AGCM per discriminazione geografica nei servizi di pagamento.

19.04.2019 - In viaggio in auto nell'UE: pedaggi autostradali, ticket per le città e divieti di circolazione

Chiunque stia pianificando una vacanza in auto a Pasqua dovrebbe informarsi in anticipo a proposito di pedaggi e divieti di circolazione contro l'inquinamento del Paese di destinazione: i regolamenti e i sistemi di pagamento in Europa sono molto diversi e le violazioni vengono sanzionate pesantemente.

 
Newsletter