Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

15 anni della Rete ECC-Net

La Rete dei Centri Europei Consumatori lancia una campagna sul
consumo sostenibile


28.01.2020 - 28 gennaio 2020: Giornata europea della protezione dei dati personali: cinque fatti sul Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)

La Giornata europea della protezione dei dati viene celebrata ogni anno il 28 gennaio. L'obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare il singolo cittadino sulla protezione dei dati e di informare le persone sui loro diritti e su come esercitarli.

22.01.2020 - 15 anni della Rete ECC-Net

La Rete dei Centri Europei Consumatori lancia una campagna sul consumo sostenibile

21.01.2020 - Più trasparenza, più diritti: New Deal a tutela dei consumatori

Con l'inizio del nuovo anno è entrata in vigore la Direttiva (UE) 2019/2161 (che dovrà ora essere recepita dagli Stati Membri). Questa norma mira a migliorare l'applicazione e modernizzare le norme dell'Unione Europea relative alla tutela dei consumatori in linea con l'evoluzione digitale.

16.12.2019 - Internet & consumatori: Copyright.it sanzionata per pratiche commerciali scorrette

L'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (AGCM) ha sanzionato la società francese Objective Concept Sarl, titolare del sito copyright.it, in quanto il sito forniva informazioni ingannevoli e scorrette al consumatore sulle caratteristiche del prodotto venduto.

09.12.2019 - Regali di Natale online: quanto bene conoscete i vostri diritti?

Anche voi volete ordinare i regali di Natale online? Allora fate parte delle/dei sempre più numerose/i Consumatrici/tori che fanno cercare a Gesù Bambino i regali in internet. Il Centro Europeo Consumatori (CEC), insieme agli esperti di Conciliareonline.it, ricapitolano per voi i più importanti diritti nella ricerca dei regali in internet.

03.12.2019 - Truffe online - Fondamentale l'informazione preventiva

La migliore arma contro le truffe online è l'informazione preventiva - a questa conclusione arrivano gli esperti del Centro Europeo Consumatori, della Polizia Postale e di Conciliareonline.it al termine di un incontro che si è svolto nella giornata di oggi a Bolzano.

26.11.2019 - Black Friday – Cyber Monday: inizia la caccia al regalo natalizio

Con il Black Friday il 29 novembre e il Cyber Monday il 2 dicembre il commercio (online) dà definitivamente il via alla caccia ai regali natalizi. Dato che tra i negozi online scorrazzano anche diverse pecore nere, il Centro Europeo Consumatori (CEC), insieme agli esperti di Conciliareonline.it, fornisce consigli per tutelarsi da incauti acquisti.

30.10.2019 - Pneumatici da neve e catene a bordo - Il CEC vi spiega dove in Europa sono obbligatori

Dotarsi dell'equipaggiamento invernale da ottobre fino a Pasqua - l'automobilista europeo che si attiene a questa massima è su una buona strada. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Germania ha esaminato nel dettaglio le normative vigenti in questa settore in Europa.

22.10.2019 - Avviso per i vacanzieri di Gran Canaria: giù le mani dai gratta e vinci!

Gran Canaria - un'isola che offre molto ai vacanzieri: sole, spiaggia, splendidi paesaggi, un clima mite e molte attrazioni turistiche. Attenzione però ad una pratica commerciale scorretta, che è costata cara anche ad alcuni turisti italiani.

01.10.2019 - Piattaforma ODR: uno strumento sempre più utile per risolvere i reclami nascenti dall'e-commerce

Nel 2017 il commercio elettronico ha segnato numeri da record: a livello mondiale oltre 2,8 miliardi di utenti hanno effettuato un acquisto online, per un volume d'affari pari ad 1.617.053 miliardi di Euro*. Ma non sempre tutto fila liscio e soprattutto nel mondo online è importante poter risolvere in modo rapido e a basso costo i reclami che nascono da un acquisto. A questa esigenza risponde la piattaforma ODR che festeggia due anni di attività.

 
Newsletter