Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Noleggio auto e spese aggiuntive
Cosa c'è da sapere

15.10.2018 - Noleggio auto e spese aggiuntive - Cosa c'è da sapere?

Nessuno vuole ricordare il proprio periodo di vacanza, breve o lungo che sia, per l'ammontare delle fatture inviate dalla compagnia di noleggio auto a chiusura del noleggio. Il Centro Europeo Consumatori risponde ad alcune delle domande poste più di frequente da chi noleggia un'auto.

13.09.2018 - Diritti dei consumatori: contratti conclusi durante una fiera

Negli ultimi mesi sono pervenute al Centro Europeo Consumatori (CEC) diverse richieste di consumatori che in occasione di una fiera erano stati convinti ad aderire ad una prova gratuita per prestazioni di tuning per la propria auto. Dopo poco più di due settimane questi consumatori ricevono però una richiesta di pagamento per il presunto abbonamento stipulato...

21.08.2018 - Autonoleggio e ritardo del volo: chi tardi arriva, viene “punito” dalla compagnia di noleggio auto

I viaggiatori ai quali viene rifiutato il ritiro di un'auto a noleggio a causa di un ritardo del volo, non dovrebbero semplicemente subire questa decisione. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) fornisce qualche chiarimento e consiglio a proposito di questa spiacevole situazione.

07.08.2018 - Importante sentenza in materia di trasporto aereo

Lufthansa deve corrispondere la compensazione pecuniaria ai passeggeri anche in caso di sciopero dei piloti

27.07.2018 - Fallimento agenzia viaggi Neverland: come insinuarsi al passivo fallimentare

Sono più di 200 i consumatori altoatesini (ma anche di altre Regioni) che nelle ultime settimane si sono rivolti al Centro Europeo Consumatori (CEC) e al Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) in merito all'agenzia viaggi Neverland di Bolzano. Il Tribunale di Bolzano ha ora dichiarato il fallimento dell'agenzia.

25.07.2018 - Sciopero Ryanair - cosa c'è da sapere

Chi viaggia in aereo ultimamente non ha vita facile: in questo periodo sono numerosi i voli in ritardo o cancellati. Non ci sono miglioramenti in vista, anzi: il vettore irlandese Ryanair ha annunciato centinaia di cancellazioni per voli in partenza o con destinazione Spagna, Portogallo e Belgio per il 25 e 26 luglio a causa di uno sciopero del personale navigante. Lo sciopero annunciato per l'Italia è stato revocato, tuttavia anche i passeggeri italiani dovranno comunque fare i conti con grossi disagi.

20.07.2018 - Fallimento Agenzia Viaggi GROSS: come insinuarsi al passivo fallimentare

Sono più di 200 i consumatori altoatesini che negli ultimi mesi si sono rivolti al Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) e al Centro Europeo Consumatori (CEC) in merito alla chiusura causa fallimento dell'agenzia viaggi GROSS Reisen. Come oramai noto, è stata avviata la procedura fallimentare nei confronti della ditta individuale Sarnerreisen.

17.07.2018 - Acquisti online: chi risponde se la merce non viene consegnata oppure viene consegnata danneggiata?

Paolo ha ordinato uno smartphone online. Nonostante il commerciante lo abbia inviato subito, Paolo aspetta invano la consegna. Alla fine viene al consumatore viene comunicato che il corriere ha perso la merce. Paolo si rivolge al Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia a Bolzano e vuole sapere chi risponde della perdita del costoso dispositivo.

26.06.2018 - La nuova disciplina sui pacchetti turistici

Il Centro Europeo Consumatori e le agenzie viaggi nell'Unione spiegano cosa cambierà per i viaggiatori a partire dal 1° luglio.

19.06.2018 - Trasporto aereo

Posso richiedere il rimborso del biglietto aereo che non ho utilizzato?

29.05.2018 - Luci ed ombre della tutela del viaggiatore nell'UE: il Centro Europeo Consumatori assiste i viaggiatori!

Grazie all'Unione Europea i consumatori in viaggio godono di una tutela piuttosto ampia: i passeggeri che viaggiano nell'UE in aereo, treno, autobus o per vie navigabili hanno diritti che non esistono altrove nel mondo. Dal 1° luglio 2018 entreranno poi in vigore nuovi diritti per i viaggiatori che acquistano un pacchetto turistico. Nonostante ciò, i consumatori-viaggiatori si devono confrontare con sempre nuovi inghippi ed insidie.

 
Newsletter