Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano
 

14.03.2024 - Dal 7 marzo sono operative le regole del Digital Markets Act - Ma cosa significa per gli utenti? Lo spiega il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia

Le grandi piattaforme individuate come “gatekeeper” avevano tempo fino al 7 marzo per adeguarsi alle nuove norme europee, che completano l’ambizioso pacchetto di regolamentazione dei mercati digitali della Commissione Europea, insieme al Digital Services Act. Le novità sono tante e rilevanti, ma le conseguenze pratiche per gli utenti non sono così intuitive da capire e in alcuni casi ci vorrà ancora un po’ per vedere come saranno messe in atto. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia cerca dunque di fare chiarezza sulle nuove disposizioni.

07.03.2024 - I diritti dei consumatori dell’UE al servizio degli ucraini rifugiati

Il Centro Europeo Consumatori Italia con Adiconsum è partner della Campagna “I diritti dei consumatori dell’UE al servizio degli ucraini rifugiati”.

21.02.2024 - In vigore per tutti il Digital Services Act. Le novità spiegate dal Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia

Dal 17 febbraio sono in vigore le disposizioni previste dal Digital Services Act per tutte le piattaforme online accessibili dall’Unione Europea. Il nuovo Regolamento UE mira a rendere più sicuro l’ambiente digitale. L’obiettivo è contrastare la diffusione di contenuti e merci illegali, aumentando la trasparenza delle informazioni sulla pubblicità e limitando quella basata su dati sensibili.

08.02.2024 - Settimana bianca all’estero. L’elisoccorso può costare anche qualche migliaia di euro

La stagione sciistica è entrata nel vivo e molti appassionati di sci si concedono qualche giorno di vacanza per dedicarsi alla loro passione. Per chi scegli di passare una settimana bianca all’estero, è bene accertarsi di avere una buona copertura assicurativa. Infatti, nella malaugurata ipotesi di intervento dell'elisoccorso, vi è il concreto rischio di vedersi recapitata una fattura salata.

06.02.2024 - Oggi è il Safer Internet Day. Quali sono i rischi di un influencer marketing scorretto

L'influencer marketing sui social media ha guadagnato notevole popolarità negli ultimi anni, diventando un potente strumento di promozione per le aziende e diretto soprattutto ai giovani consumatori. Lo scopo di questa strategia di marketing è, appunto, quello di influenzare i consumatori nei loro acquisti, con la promozione di prodotti da parte di persone popolari o comunque con un seguito molto forte sulle reti sociali. Non è sempre facile per i consumatori avere la giusta consapevolezza del fenomeno. In più ora si affaccia un nuovo pericolo all'orizzonte: l’uso dell’intelligenza artificiale e i filmati cosiddetti “deepfake”.

23.01.2024 - Sogni le vacanze? È già ora di prenotare! Ecco a cosa fare attenzione

Nel periodo più freddo dell'anno, c’è chi sogna già le vacanze spensierate sotto il sole estivo. Per fortuna proprio in queste settimane è possibile trovare sconti allettanti per chi prenota con largo anticipo e la caccia all'affare può iniziare. Il Centro Europeo dei Consumatori (CEC) vuole tuttavia mettere in guardia i futuri vacanzieri dai costi nascosti e da altri ostacoli che si possono incontrare prenotando la vacanza dei propri sogni.

18.01.2024 - Tempo di saldi e di caccia alle offerte: I comparatori di prezzo online possono essere un valido strumento per i consumatori

I comparatori di prezzo online sono uno strumento sempre più utilizzato dai consumatori per trovare i prodotti migliori al prezzo più conveniente. Sono particolarmente utili durante il periodo dei saldi, quando i prezzi dei prodotti possono subire forti variazioni, per verificare se le sbandierate “super offerte“ siano veramente tali.

19.12.2023 - Arrivano i giganti dell’e-commerce cinese: rischi e cautele? A Natale meglio fare acquisti consapevoli!

Nuovi modelli di acquisto online si sviluppano a grande ritmo, diffondendosi soprattutto tra i giovanissimi. Anche i colossi dell’e-commerce guardano infatti con preoccupazione l’avanzare dei nuovi marketplace basati in particolar modo in Cina, come il sito “Pandabuy”. Prezzi bassissimi e la possibilità di mettere le mani su articoli introvabili o inarrivabili attirano sempre più persone, in particolar modo i più giovani. Ma come sempre è meglio prestare attenzione quando si fanno acquisti online.

14.12.2023 - Pagamenti istantanei per tutti: ma attenzione anche ai rischi!

Il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno trovato un accordo politico in tema di pagamenti istantanei, che presto, almeno nel mercato UE, diventeranno un metodo di pagamento utilizzabile da tutti. L’intento è quello di migliorare l’autonomia del mercato europeo da fornitori di questo tipo di servizi di Paesi extra UE, tuttavia la scelta non è priva di rischi per i consumatori, che ne devono essere consapevoli quando scelgono un metodo di pagamento.

28.11.2023 - Coaching online: le trappole in agguato

Raggiungere il benessere economico senza lavorare, diventare un coach di atleti professionisti dello sport oppure un rinomato coach in nutrizione: sono solamente alcune delle promesse dei coaching video, ossia dei tutorial online in cui sedicenti influencer svelerebbero ai propri seguaci o followers i segreti del proprio successo economico o personale. Ma è veramente così?

23.11.2023 - Black Friday 2023: I consigli del Centro Europeo Consumatori (CEC) e del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) per uno shopping senza imprevisti

Il Black Friday è l’evento annuale più atteso per accaparrarsi una vasta gamma di prodotti a prezzi apparentemente imperdibili. Non è però tutto oro quel che luccica! Ecco, allora, alcuni utili consigli per acquistare in maniera sicura e consapevole.

23.10.2023 - Guerra e terrore in Israele – Cosa succede al mio viaggio? Il CEC informa sui diritti dei viaggiatori

Numerosi consumatori hanno prenotato una vacanza per il ponte di Ognissanti, ma sconvolti e preoccupati dalle notizie di guerra che ci stanno pervenendo in queste settimane, molti vorrebbero cancellare – gratuitamente – i loro viaggi. Ma è possibile farlo? Il Centro Europeo Consumatori (CEC) fornisce informazioni sulla situazione legale.

30.09.2023 - 30 settembre Giornata internazionale del podcast Il Centro Europeo Consumatori Italia lancia il podcast UE´Consumatore!

ll Centro Europeo Consumatori Italia (CEC Italia) è lieto di annunciare, in concomitanza con l’International Podcast Day (oggi 30 settembre) l'arrivo di un nuovo potente canale di informazione per la difesa dei diritti dei consumatori e della sostenibilità ambientale: il podcast "UE´ Consumatore!".

27.09.2023 - Giornata Mondiale del Turismo 2023: il Centro Europeo Consumatori Italia al fianco dei viaggiatori in difficoltà

In occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale del Turismo, il Centro Europeo Consumatori Italia rinnova il proprio impegno a salvaguardare la tutela dei viaggiatori.

12.07.2023 - Multe dall‘Austria per mancato pagamento del pedaggio: le risposte del Centro Europeo Consumatori Italia alle domande più frequenti

Da inizio anno sono diverse centinaia le richieste di informazione e i reclami gestiti dal Centro europeo Consumatori (CEC) Italia, che riguardano richieste di pagamento e multe per mancati pedaggi autostradali in Austria. Il CEC Italia, in collaborazione con il Centro Europeo Consumatori Austria, ha pubblicato un breve opuscolo informativo per aiutare i consumatori ad evitare le multe e gestire quelle già ricevute.

23.06.2023 - Dichiarata illegittima la norma che vietava la circolazione con veicolo estero

Nel 2019, il Decreto Sicurezza Salvini aveva modificato l'articolo 93 del Codice della Strada, vietando la guida di un'auto con targa straniera sul territorio italiano, se si era residenti in Italia da più di 3 mesi. La sentenza n. 113 del 6 giugno 2023 della Corte Costituzionale ha ora dichiarato incostituzionale tale divieto.

13.06.2023 - Vacanze estive 2023: Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) a fianco dei viaggiatori

Finiscono le scuole ed è tempo di partire per le sospirate vacanze! Come sempre, anche quest’anno Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) è a fianco dei viaggiatori per far valere i loro diritti e chiarire i dubbi in tema viaggi. Il CEC ha organizzato quest’oggi una conferenza stampa per sensibilizzare la cittadinanza sul tema.

08.06.2023 - In viaggio in treno: Cosa cambia con il nuovo regolamento per i diritti e gli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario?

Il Regolamento (UE) 2021/782 entra in vigore il 7 giugno. Sostituisce il Regolamento (UE) 2007/1371 e disciplina i diritti e gli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario. In particolare, questa nuova legislazione europea mira a creare maggiore chiarezza e quindi a evitare incertezze giuridiche. Il Centro europeo Consumatori (CEC) ha confrontato i due regolamenti e illustra di seguito le innovazioni che hanno attirato particolarmente l'attenzione dei consulenti legali del CEC.

17.05.2023 - Come smascherare le truffe sul trading online

Le segnalazioni di casi di finto trading online continuano senza sosta. Per difendersi, ogni consumatore deve diventare R.A.P.A.C.E., l’acronimo che contiene i consigli del CEC Italia

09.05.2023 - Giornata dell’Europa 2023: la Rete ECC-Net pubblica i risultati conseguiti nel 2022

9 maggio – In occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Europa, il Centro Europeo Consumatori Italia condivide i risultati ottenuti nel 2022 dalla Rete ECC-Net, la quale ha recuperato quasi dieci milioni di euro a favore dei consumatori, confermandosi, dunque, un riferimento importante per i consumatori di tutta Europa ed un valido strumento di tutela.

 
Newsletter