Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Pneumatici da neve e catene a bordo

Il CEC vi spiega dove in Europa sono obbligatori

30.10.2019 - Pneumatici da neve e catene a bordo - Il CEC vi spiega dove in Europa sono obbligatori

Dotarsi dell'equipaggiamento invernale da ottobre fino a Pasqua - l'automobilista europeo che si attiene a questa massima è su una buona strada. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Germania ha esaminato nel dettaglio le normative vigenti in questa settore in Europa.

22.10.2019 - Avviso per i vacanzieri di Gran Canaria: giù le mani dai gratta e vinci!

Gran Canaria - un'isola che offre molto ai vacanzieri: sole, spiaggia, splendidi paesaggi, un clima mite e molte attrazioni turistiche. Attenzione però ad una pratica commerciale scorretta, che è costata cara anche ad alcuni turisti italiani.

01.10.2019 - Piattaforma ODR: uno strumento sempre più utile per risolvere i reclami nascenti dall'e-commerce

Nel 2017 il commercio elettronico ha segnato numeri da record: a livello mondiale oltre 2,8 miliardi di utenti hanno effettuato un acquisto online, per un volume d'affari pari ad 1.617.053 miliardi di Euro*. Ma non sempre tutto fila liscio e soprattutto nel mondo online è importante poter risolvere in modo rapido e a basso costo i reclami che nascono da un acquisto. A questa esigenza risponde la piattaforma ODR che festeggia due anni di attività.

26.09.2019 - Fallimento Thomas Cook: informazioni utili per i consumatori

Dopo che Thomas Cook ha presentato istanza di insolvenza lunedì sera nel Regno Unito, anche le filiali tedesche ed austriache hanno presentato ieri istanza di insolvenza. Sono già diversi i consumatori che si sono rivolti al Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia per ricevere informazioni in merito. Il CEC spiega come i consumatori possono provare ad ottenere il rimborso delle quote di viaggio.

24.09.2019 - Truffe nella ricerca di immobili - Come individuare e proteggersi da annunci fraudolenti

Chiunque sia alla ricerca di un nuovo posto in cui vivere da studente o lavoratore sa che i portali online sono indispensabili quando si cerca un alloggio. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia spiega come riconoscere gli annunci truffaldini e come evitare di perdere un sacco di soldi.

29.08.2019 - Quesiti estivi: volo in ritardo o cancellato? Il CEC risponde a 7 domande sui diritti dei passeggeri

Nell'estate 2019 più di 400 consumatori si sono rivolti al CEC Italia per ricevere informazioni ed assistenza in merito a disservizi legati al trasporto in aereo. Il CEC Italia fornisce qualche chiarimento e consiglio a proposito di queste spiacevoli situazioni.

14.08.2019 - Disservizi in albergo - come formulare un reclamo

Con Ferragosto siamo in piena stagione turistica e chi può, parte per le meritate vacanze, al mare o in montagna. Non tutti i vacanzieri, tuttavia, nelle tanto attese ferie riescono a rilassarsi. In questo periodo infatti al Centro Europeo Consumatori (CEC) pervengono numerose segnalazioni di consumatori insoddisfatti degli alloggi prenotati.

24.07.2019 - Trading online - In una settimana persi 600.000 Euro!

Al Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia si susseguono le segnalazioni da parte di consumatori che dopo aver creduto di fare un buon investimento in piattaforme di trading online, hanno perso i loro risparmi: in una sola settimana le perdite segnalate al CEC ammontano a 600.000 Euro!

10.07.2019 - Quesiti estivi: come è disciplinata la disdetta di una prenotazione alberghiera?

“Ho prenotato un albergo ma non posso partire. Ora l'albergatore mi chiede di pagare l'intero importo. Ma devo davvero pagare?”. Questa è la domanda attualmente posta più di frequente al Centro Europeo Consumatori (CEC).

 
Newsletter