Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Acquisti online:
come riconoscere i “fake shop”

17.04.2018 - Acquisti online: come riconoscere i “fake shop”

Sempre più consumatori raccontano di essere incappati in un cosiddetto fake shop, ovvero un negozio online truffaldino. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia – ufficio di Bolzano spiega come riconoscere questi siti e cosa fare per tutelarsi.

05.04.2018 - Online trading e opzioni binarie: attenzione ai siti civetta

Solitamente il Centro Europeo Consumatori si occupa soprattutto di problematiche legate al settore dei viaggi e delle vacanze e di vari problemi legati agli acquisti online. Ultimamente però sempre più consumatori si rivolgono al Centro perché hanno utilizzato siti internet che offrono di investire i risparmi in opzioni binarie.

04.04.2018 - “OneCoin di nuovo ammessa” - non proprio!

Interpretata troppo estensivamente la sentenza del Consiglio di Stato. Nuove segnalazioni ad AGCM e Procura

27.03.2018 - Geoblocking: in viaggio con il mio abbonamento in streaming

Il 1° aprile entra in vigore un Regolamento europeo che consentirà a chi possiede un servizio di streaming a pagamento nello Stato UE in cui risiede, di usufruirne anche mentre si trova in viaggio in un altro Paese dell'UE.

20.03.2018 - Voglia di vacanze I consigli del CEC su dove/come/cosa prenotare

Dopo ad un vero inverno, in molti attendono con ansia le vacanze estive. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia vuole dare qualche consiglio a coloro i quali stanno prenotando voli, alberghi, auto a noleggio e quant'altro.

14.03.2018 - 15 marzo 2018 - Giornata Mondiale del Consumatore

La condizione e la tutela dei consumatori italiani sono migliorate soprattutto grazie ai numerosi interventi dell'Unione Europea. In occasione della Giornata Mondiale del Consumatore che si celebra il 15 marzo il Centro Europeo Consumatori spiega su quali nuovi diritti i consumatori possono contare nei prossimi mesi.

27.02.2018 - Invito al convegno: Il procedimento europeo per le controversie di modesta entità

In collaborazione con la Regione Autonoma Trentino Alto Adige e l'Università degli Studi di Trento, il Centro Europeo Consumatori organizza un convegno per aumentare il livello di conoscenza e di utilizzo di questo utile strumento.

13.02.2018 - San Valentino: i diritti dei consumatori nella ricerca dell'anima gemella

Negli ultimi anni il Centro Europeo Consumatori (CEC) ha osservato che sempre più singles cercano l'anima gemella online. Dando uno sguardo ai numerosi annunci di ricerca partner pubblicati sui giornali, sembra però che la “classica” agenzia matrimoniale non sia comunque in disuso.

06.02.2018 - Après-ski...in ospedale

Appello a chi va a sciare all'estero: assicuratevi, perché l'elisoccorso vi può costare quanto l'intera settimana bianca!

05.02.2018 - Safer Internet Day 2018

Il Safer Internet Day è una iniziativa nata in Europa nel 2004. Questa giornata viene ora celebrata in più di 130 Paesi, quindi anche al di fuori dell'UE. L'argomento del Safer Internet Day 2018 è all'insegna del motto “Crea, connetti e condividi il rispetto: una Rete migliore parte da te”.

 
Newsletter