Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

L'Antitrust sospende in via cautelare la promozione della criptovaluta OneCoin - Sospetto di un sistema piramidale

 

16.01.2017 - 20 anni del Centro Europeo Consumatori modello di successo sulla scena europea: 61.000 richieste e consulenze

In occasione del suo anniversario dei 20 anni, il Centro Europeo Consumatori (CEC) di Bolzano ha indetto, insieme al CTCU e all'Ufficio Affari di gabinetto, per oggi 16 gennaio un convegno nel Palais Widmann.

03.01.2017 - AGCM condanna Goldcar ad una sanzione di 2 milioni di Euro per pratiche commerciali scorrette

Come si legge nel provvedimento n. 26260 l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (AGCM) del 30 novembre 2016, ha condannato Goldcar Italy in solido con Goldcar Spain per pratiche commerciali scorrette.

02.01.2017 - L'Antitrust sospende in via cautelare la promozione della criptovaluta OneCoin – segnalazione del CEC e del CTCU - Sospetto di un sistema piramidale

L'Antitrust, con un provvedimento cautelare di venerdì scorso, emesso nel corso di un procedimento istruttorio, ha vietato la promozione e diffusione della criptovaluta OneCoin, che veniva effettuata tramite i siti onecoinsuedtirol.it e onecoinitaliaofficia.it; il terzo sito, onecoinitalia.com, è stato oscurato.

22.12.2016 - Barriere illegittime nell'online-shopping: consumatori regolarmente svantaggiati negli acquisti transfrontalieri

Giá dal 1 gennaio 2010 é in vigore in tutti gli Stati Europei la cd. Direttiva Servizi (2006/123/CE). L'articolo 20.2 ivi contenuto dovrebbe assicurare ai consumatori di poter acquistare negli altri paesi europei senza essere discriminati per la nazionalitá ovvero per la residenza.

20.12.2016 - Bagagli in ritardo, smarriti o danneggiati: che diritti ho?

Molti passeggeri sanno di cosa si sta parlando: all'arrivo aspettano, ma la valigia non compare sul nastro dei bagagli. Molti viaggiatori si sono già trovati di fronte ad una situazione simile. L'ECC Italia – ufficio di Bolzano – vuole riepilogare i diritti che i passeggeri possono far valere nei confronti della compagnia aerea.

30.11.2016 - Disabilità: conosci i tuoi diritti quando viaggi in aereo

Il 3 dicembre è la giornata internazionale delle persone con disabilità. Per questo motivo, la rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net) vuole attirare l'attenzione dei passeggeri aerei con disabilità o con modalità ridotta.

21.11.2016 - Shopping online: brutte sorprese sotto l'albero da evitare

A Natale volete sorprendere la vostra famiglia e i vostri amici con fantastici regali senza però spendere troppo? Allora vale la pena dare un'occhiata su internet. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia – Ufficio di Bolzano Vi consiglia a cosa stare attenti quando si effettuano degli acquisti online.

10.11.2016 - Incontri al buio...online.

Forse prendendo ispirazione da "You sexy thing", dove gli Hot Chocolate cantavano di come un incontro casuale possa stravolgere la vita di una persona, i siti di incontri online si prefiggono proprio questo:

26.10.2016 - Importazione di auto: le tre domande più frequenti

Le auto hanno senz'ombra di dubbio una notevole importanza nella nostra società. Spesso, prima di acquistare una macchina, sia che sia nuova od usata, molti consumatori danno uno sguardo anche al mercato estero. Per tutte le domande che ruotano attorno all'acquisto di un'auto all'estero il Centro Europeo Consumatori (CEC) è un punto di riferimento.

17.10.2016 - Volo cancellato o in ritardo: che diritti ho?

A seguito della sempre maggiore diffusione di enti che promettono ai consumatori cifre esorbitanti a titolo di risarcimento per voli cancellati o in ritardo, a prescindere dalle condizioni in cui si sono verificati tali disservizi, il CEC Italia – ufficio di Bolzano vuole fare un po' di chiarezza.

26.09.2016 - Multe dall'estero: si passa alla cassa

A marzo 2016 anche l'Italia ha recepito con il decreto legislativo n. 37 del 2016, l'attuazione della decisione quadro 2005/214/GAI sull'applicazione negli Stati Membri dell'Unione Europea del principio di reciproco riconoscimento delle sanzioni pecuniarie. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) spiega cosa cambia per il cittadino italiano a cui viene elevata da un'autorità estera una contravvenzione stradale.

29.08.2016 - Online shopping: pericolo merce contraffatta!

Fashion victim o solo victim? Molti consumatori, alla ricerca di sconti o del prodotto introvabile, usano come percorso privilegiato i canali online (siti internet, social networks, applicazioni) per effettuare i loro acquisti. Tuttavia anche il consumatore più navigato può ritrovarsi tra le mani una borsa, un orologio o un tablet contraffatti. Con il rischio che sopraggiunga anche una multa per incauto acquisto.

 
Newsletter