Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

9 maggio: si celebra la Festa dell'Europa

Dove nell'UE i consumatori sono particolarmente tutelati?

14.05.2019 - Dal 15 maggio le chiamate e gli SMS verso gli altri Paesi dell'UE costeranno meno

Novità per i consumatori nel settore delle telecomunicazioni: dopo l'abolizione delle tariffe di roaming da parte dell'UE nel 2017, a partire dal 15 maggio si applicheranno massimali tariffari a tutte le chiamate e messaggi di testo (SMS) dai clienti privati verso altri Paesi dell'UE.

08.05.2019 - Festa dell'Europa: dove nell'UE i consumatori sono particolarmente tutelati?

Il prodotto appena acquistato è rotto? Il rivenditore online non invia quanto ordinato? Grazie all'UE in questi casi i consumatori godono di diritti ben precisi! In occasione della Festa dell'Europa il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia spiega quali sono gli Stati Membri dell'UE che danno il buon esempio e dove la tutela dei consumatori è una priorità assoluta.

30.04.2019 - AGCM: Sanzione per discriminazione geografica nei servizi di pagamento

Wind e Vodafone non consentono l'addebito delle fatture su conti correnti di un altro Paese dell'UE – sanzione di 800.000 euro da parte dell'AGCM per discriminazione geografica nei servizi di pagamento.

19.04.2019 - In viaggio in auto nell'UE: pedaggi autostradali, ticket per le città e divieti di circolazione

Chiunque stia pianificando una vacanza in auto a Pasqua dovrebbe informarsi in anticipo a proposito di pedaggi e divieti di circolazione contro l'inquinamento del Paese di destinazione: i regolamenti e i sistemi di pagamento in Europa sono molto diversi e le violazioni vengono sanzionate pesantemente.

16.04.2019 - Prenotare un biglietto aereo online: compagnia aerea o portale di prenotazione?

Le offerte dei portali di prenotazione online sembrano essere piuttosto allettanti: un'ampia scelta e voli economici. Ma prenotando i voli su un portale di prenotazione si risparmia davvero, rispetto alla prenotazione effettuata sul sito della compagnia aerea? Un confronto prezzi effettuato dal Centro Europeo Consumatori (CEC) Austria e dall'associazione a tutela dei consumatori austriaca VKI fornisce una risposte molto chiara a questo quesito.

10.04.2019 - Insolvenza Wow Air e Germania: come insinuarsi al passivo fallimentare

Negli ultimi anni diverse compagnie aeree europee hanno presentato istanza di fallimento. Questo trend sembra proseguire anche nel 2019: di recente sono infatti state aperte le procedure fallimentari del vettore tedesco Germania e del vettore islandese Wow Air.

09.04.2019 - Trattori, escavatori, auto usate: attenti alle truffe online!

Recentemente sono state diverse le persone che hanno contattato il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia in merito a delle offerte trovate su portali online per l'acquisto di escavatori, trattori e auto usate. Il CEC spiega come riconoscere questi annunci fraudolenti.

27.03.2019 - Il 27 marzo si celebra la Giornata Europea del Consumatore - Il Centro Europeo Consumatori registra nuovi record nel 2018

In occasione del 27 marzo, Giornata Europea del Consumatore, il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia traccia un bilancio dell'attività svolta nell'anno di lavoro 2018.

27.03.2019 - Noleggio auto: tariffe più chiare e trasparenti grazie all'azione dell'UE

A seguito di un invito della Commissione europea e delle autorità dell'UE per la tutela dei consumatori, cinque compagnie leader del settore - Avis, Europcar, Enterprise, Hertz e Sixt - hanno modificato le loro modalità di presentazione delle tariffe di autonoleggio, rendendole completamente trasparenti per il consumatore.

 
Newsletter