Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

#iorestoacasa

In ottemperanza alle misure disposte dal Dpcm 8 marzo 2020 recante ulteriori disposizioni attuative in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, vi informiamo che il nostro ufficio attualmente resta chiuso al pubblico.

Continueremo comunque a fornirvi la nostra consulenza ed assistenza via e-mail: scriveteci a info@euroconsumatori.org.

Per questioni urgenti potete contattarci telefonicamente dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 ed il venerdì dalle 9 alle 12
(è attiva una deviazione di chiamata, verrete richiamati).




Coronavirus e misure d'emergenza

Quali diritti per i viaggiatori?

Le FAQ del Centro Europeo Consumatori

07.04.2020 - #iorestoacasa e flirto online: i consigli del Centro Europeo Consumatori per chi, anche ai tempi del Coronavirus, non rinuncia alla ricerca dell'anima gemella

Nelle ultime settimane, i portali di incontri online stanno registrando un aumento significativo di utenti. In tempi in cui i locali di ritrovo come i bar, pub e discoteche sono chiusi, c'è chi, spinto dal desiderio di trovare un partner con cui condividere anche le ansie da virus, decide di lanciarsi nel mondo del flirt digitale. Per quanti decidono di ricevere il battesimo del fuoco il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ha preparato una serie di consigli per evitare che il flirt online non si trasformi in un flop.

23.03.2020 - Emergenza COVID-19 e pratiche commerciali scorrette

La Commissione Europea, su impulso dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, si arma contro la vendita di falsi vaccini e presidi medici a costi eccessivi

20.03.2020 - Covid-19: i diritti dei viaggiatori ai tempi del coronavirus

Nelle ultime due settimane il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ha fornito circa 1.000 consulenze in merito ai diritti riconosciuti ai viaggiatori alle prese con l'emergenza Covid-19.

13.03.2020 - 15 marzo - Giornata Mondiale del Consumatore: il Centro Europeo Consumatori pubblica i dati dell'anno 2019

Nuove conferme per il Centro Europeo Consumatori Italia: i dati relativi all'attività dell'anno 2019 testimoniano, ancora una volta, l'importanza del lavoro profuso dal punto di contatto italiano della Rete dei Centri Europei Consumatori ECC-Net.

09.03.2020 - Trasporto aereo: la low cost britannica Flybe chiude i battenti

In queste settimane critiche per il settore del turismo, in cui passeggeri, vettori e agenzie di viaggio risentono pesantemente delle conseguenze dell’emergenza sanitaria in corso, causata dalla diffusione del Coronavirus COVID-19, a rendere più cupo il non incoraggiante scenario giunge, dai cieli inglesi, un’ulteriore notizia: il fallimento della compagnia aerea Flybe.

06.03.2020 - Emergenza Coronavirus e diritti dei viaggiatori: le FAQ del Centro Europeo Consumatori Italia

L’attuale emergenza sanitaria relativa alla diffusione del Coronavirus COVID-19 ha comportato l’adozione di provvedimenti da parte delle autorità nazionali e internazionali e di numerose misure restrittive e precauzionali che si stanno ripercuotendo notevolmente nel settore del turismo, costringendo o inducendo i viaggiatori a rinunciare o a modificare i propri viaggi.

25.02.2020 - Coronavirus e misure d'emergenza: quali diritti per i viaggiatori?

L’emergenza Coronavirus sta comportando l’adozione, a livello nazionale e internazionale, di diverse misure restrittive della circolazione, che si riflettono inevitabilmente su quanti avevano, in questi giorni, programmato vacanze e soggiorni fuori porta. Quali sono i diritti dei passeggeri in circostanze emergenziali come queste?

19.02.2020 - Vacanze sulla neve all'estero? Sì, ma solo se assicurati

Chi è in partenza per una vacanza sulla neve all'estero farebbe bene a chiedersi se è sufficientemente assicurato per il malaugurato caso di un incidente sulla pista. Per il recupero sulla pista si rischia infatti di dovere pagare – di tasca propria - anche più di un paio di migliaia di Euro!

13.02.2020 - San Valentino, siti d’incontri e agenzie matrimoniali online: come evitare che la ricerca dell’anima gemella ci prosciughi il portafoglio

San Valentino è alle porte e come ogni anno è in corso la ricerca al regalo perfetto per i propri partner; il numero dei consumatori che decide di acquistare online è in continua crescita, come testimonia il recentissimo aggiornamento dei dati Eurostat* e tra gli internauti europei aumenta annualmente anche il numero di chi sul web cerca proprio la sua anima gemella attraverso iscrizioni a siti d’incontri e agenzie matrimoniali.

12.02.2020 - Air Italy in liquidazione: dalla compagnia tutte le info per chi ha acquistato i biglietti

L'assemblea degli azionisti di Air Italy ha deliberato in data 11 febbraio la liquidazione in bonis della società, con l'obiettivo di ridurre quanto più possibile i disagi per i passeggeri già in possesso di biglietti aerei della compagnia.

11.02.2020 - Safer Internet Day - I consigli del Centro Europeo Consumatori Italia per navigare sul web in sicurezza

Oggi si celebra il Safer Internet Day, giornata internazionale della sicurezza in rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea nel 2004 con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti sui rischi che l’utilizzo di Internet può comportare.

 
Newsletter