Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Acquistare i regali di Natale online

Le dritte ed i consigli del CEC

13.12.2018 - Commercio elettronico e geoblocking: i punti deboli di un Regolamento UE di per sé importante

Il 3 dicembre è entrato in vigore il Regolamento UE sul geoblocking ed in tutta l'Unione Europea se ne sta parlando come di un passo decisivo verso lo shopping online senza barriere. Anche il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia – ufficio di Bolzano ritiene che questo provvedimento sia indubbiamente un passo importante verso un vero mercato unico digitale, tuttavia ci sono alcuni casi pratici che comunque non vengono disciplinati dal Regolamento.

11.12.2018 - Acquistare i regali di Natale online: le dritte ed i consigli del CEC

Gli acquisti online – anche quelli effettuati con lo smartphone – godono di una popolarità sempre maggiore anche dalle nostre parti. Non sorprende quindi che i regali di Natali vengano comperati sempre più spesso in rete. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia – ufficio di Bolzano vuole fornire alcuni consigli utili per evitare che la caccia ai regali online comporti brutte sorprese.

20.11.2018 - Invito conferenza: Online shopping - quello che consumatori ed aziende dovrebbero sapere

Sempre più imprese hanno un e-shop e sempre più consumatori acquistano online. Gli aspetti d'interesse per consumatori e imprese riferiti all'online shopping saranno al centro di un convegno venerdì 23 novembre a Palazzo Widmann a Bolzano.

15.11.2018 - Black Friday & Cyber Monday: i consigli del CEC per evitare brutte sorprese

Sempre più consumatori acquistano regali di Natale in internet. Molti commercianti iniziano le promozioni natalizie con le giornate del Black Friday e del Cyber Monday. Ecco i consigli del Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia per evitare brutte sorprese.

08.11.2018 - Acquisto di una vettura usata all'estero: e se fossero necessarie delle riparazioni?

Acquistare una vettura usata all'estero potrebbe essere una scelta alquanto vantaggiosa. Anche acquistando in un altro Paese dell'UE si gode della garanzia legale, ma nella pratica ci sono degli ostacoli da superare per far valere questo diritto.

15.10.2018 - Noleggio auto e spese aggiuntive - Cosa c'è da sapere?

Nessuno vuole ricordare il proprio periodo di vacanza, breve o lungo che sia, per l'ammontare delle fatture inviate dalla compagnia di noleggio auto a chiusura del noleggio. Il Centro Europeo Consumatori risponde ad alcune delle domande poste più di frequente da chi noleggia un'auto.

13.09.2018 - Diritti dei consumatori: contratti conclusi durante una fiera

Negli ultimi mesi sono pervenute al Centro Europeo Consumatori (CEC) diverse richieste di consumatori che in occasione di una fiera erano stati convinti ad aderire ad una prova gratuita per prestazioni di tuning per la propria auto. Dopo poco più di due settimane questi consumatori ricevono però una richiesta di pagamento per il presunto abbonamento stipulato...

21.08.2018 - Autonoleggio e ritardo del volo: chi tardi arriva, viene “punito” dalla compagnia di noleggio auto

I viaggiatori ai quali viene rifiutato il ritiro di un'auto a noleggio a causa di un ritardo del volo, non dovrebbero semplicemente subire questa decisione. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) fornisce qualche chiarimento e consiglio a proposito di questa spiacevole situazione.

07.08.2018 - Importante sentenza in materia di trasporto aereo

Lufthansa deve corrispondere la compensazione pecuniaria ai passeggeri anche in caso di sciopero dei piloti

 
Newsletter