Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Luci ed ombre della tutela del viaggiatore nell'UE:
il Centro Europeo Consumatori assiste i viaggiatori!

19.06.2018 - Trasporto aereo

Posso richiedere il rimborso del biglietto aereo che non ho utilizzato?

29.05.2018 - Luci ed ombre della tutela del viaggiatore nell'UE: il Centro Europeo Consumatori assiste i viaggiatori!

Grazie all'Unione Europea i consumatori in viaggio godono di una tutela piuttosto ampia: i passeggeri che viaggiano nell'UE in aereo, treno, autobus o per vie navigabili hanno diritti che non esistono altrove nel mondo. Dal 1° luglio 2018 entreranno poi in vigore nuovi diritti per i viaggiatori che acquistano un pacchetto turistico. Nonostante ciò, i consumatori-viaggiatori si devono confrontare con sempre nuovi inghippi ed insidie.

23.05.2018 - Eventi naturali e danni alla vettura noleggiata...chi ne risponde?

Il noleggio auto è uno dei settori che procura maggior lavoro alle consulenti del Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia. La casistica è varia e uno dei quesiti posti di frequente dai consumatori è chi risponde dei danni riportati alle auto noleggiate causati da eventi naturali quali grandine, eruzioni vulcaniche o piogge violente.

14.05.2018 - Invito al seminario

La risoluzione alternativa delle controversie di consumo nel quadro di Direttiva ADR e Regolamento ODR

09.05.2018 - Festa dell'Europa 2018: il Centro Europeo Consumatori "scende in piazza“

Si parla spesso di Brexit ed euroscetticismo; troppo spesso invece si sottovaluta ciò che l'Unione Europea fa concretamente per i propri cittadini. Per questo motivo in occasione della giornata dell'Europa che si festeggia oggi, 9 maggio, il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia - ufficio di Bolzano è sceso in piazza per spiegare ai rappresentanti dei media ed ai cittadini cosa concretamente l'UE ha fatto e continua a fare nel settore della tutela del consumatore.

17.04.2018 - Acquisti online: come riconoscere i “fake shop”

Sempre più consumatori raccontano di essere incappati in un cosiddetto fake shop, ovvero un negozio online truffaldino. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia – ufficio di Bolzano spiega come riconoscere questi siti e cosa fare per tutelarsi.

05.04.2018 - Online trading e opzioni binarie: attenzione ai siti civetta

Solitamente il Centro Europeo Consumatori si occupa soprattutto di problematiche legate al settore dei viaggi e delle vacanze e di vari problemi legati agli acquisti online. Ultimamente però sempre più consumatori si rivolgono al Centro perché hanno utilizzato siti internet che offrono di investire i risparmi in opzioni binarie.

04.04.2018 - “OneCoin di nuovo ammessa” - non proprio!

Interpretata troppo estensivamente la sentenza del Consiglio di Stato. Nuove segnalazioni ad AGCM e Procura

27.03.2018 - Geoblocking: in viaggio con il mio abbonamento in streaming

Il 1° aprile entra in vigore un Regolamento europeo che consentirà a chi possiede un servizio di streaming a pagamento nello Stato UE in cui risiede, di usufruirne anche mentre si trova in viaggio in un altro Paese dell'UE.

 
Newsletter