Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Pacchetti turistici

I diritti di chi acquista un pacchetto turistico Per le settimane più belle dell'anno si investono spesso e volentieri somme importanti. Ma quali diritti abbiamo se all'ultimo minuto ci comunicano delle variazioni o se l'albergo "perde" delle stelle?
Video - Cosa ho prenotato? Video - Cosa ho prenotato? Un pacchetto turistico o pìù prestazioni singole?
Video - Prenotare online o in agenzia? Quali differenze ci sono se prenoto online o in agenzia viaggi?
Video - Quali sono i reclami più frequenti? Video - Quali sono i reclami più frequenti nel settore dei pacchetti turistici?
Video - differenze Italia/Austria Video - Quali sono le differenze nel diritto del turismo italiano ed austriaco?
Video - Come il CEC può aiutare i consumatori-viaggiatori? La Rete dei Centri Europei Consumatori come aiuta i consumatori che hanno avuto un problema in materia di viaggi & vacanze?


20.03.2018 - Voglia di vacanze I consigli del CEC su dove/come/cosa prenotare

Dopo ad un vero inverno, in molti attendono con ansia le vacanze estive. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia vuole dare qualche consiglio a coloro i quali stanno prenotando voli, alberghi, auto a noleggio e quant'altro.

14.03.2018 - 15 marzo 2018 - Giornata Mondiale del Consumatore

La condizione e la tutela dei consumatori italiani sono migliorate soprattutto grazie ai numerosi interventi dell'Unione Europea. In occasione della Giornata Mondiale del Consumatore che si celebra il 15 marzo il Centro Europeo Consumatori spiega su quali nuovi diritti i consumatori possono contare nei prossimi mesi.

17.08.2017 - Cosa c'è da sapere se fallisce una compagnia aerea

Dopo all'amministrazione straordinaria di Alitalia, ad essere ora in caduta libera nei cieli d'Europa è la compagnia aerea tedesca Air Berlin. Il 15 agosto infatti il vettore germanico ha richiesto l'avvio della procedura di insolvenza. Tutto ciò cosa significa per i consumatori-viaggiatori?

21.07.2017 - Attentati, terremoti, calamità naturali

Quali diritti ha chi ha prenotato un viaggio per una destinazione colpita da uno di questi eventi?

19.06.2017 - Vacanze rovinate? Il Centro Europeo Consumatori di Bolzano risolve le grane dei viaggiatori!

Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia – ufficio di Bolzano ha presentato oggi la propria attività di assistenza per viaggiatori nell'ambito di una conferenza stampa presso il Parkhotel Laurin a Bolzano.

11.04.2017 - Acquistare servizi turistici online: Affare conveniente o trappola costosa?

Comodo, semplice, conveniente – questo è quello che pensiamo della prenotazione dei viaggi online. Ma spese di gestione, servizi aggiuntivi ed altri ostacoli fanno lievitare i costi del presunto affare. Un'indagine a tappeto della Commissione europea lo conferma.

09.06.2016 - Il Centro Europeo Consumatori organizza una conferenza stampa sul tema Viaggi & Vacanze

Quotidianamente si rivolgono al CEC consumatori con richieste riguardanti il settore dei viaggi

07.03.2016 - Prenotazione online delle vacanze

Il prezzo finale corrisponde a quello inizialmente indicato?

22.12.2015 - Pacchetti turistici: l'assicurazione obbligatoria sostituisce da gennaio 2016 il fondo di garanzia nazionale

Cosa succcede ai viaggiatori, se il tour operator insolvente li lascia - è proprio il caso di dire - a piedi? Nel 1999 venne istituito in Italia un fondo nazionale di garanzia, che ha reso possibile ai viaggiatori, in caso di fallimento o insolvenza di un tour operator italiano, di ottenere prima dell’inizio del viaggio la restituzione dell’intero prezzo ovvero il rientro in patria (senza ulteriori costi). Questo fondo di garanzia nazionale viene sostituito dall’1 gennaio 2016 da un’assicurazione obbligatoria. Ricapitoliamo per voi le modifiche più importanti:

12.08.2015 - Le convinzioni errate dei consumatori: il recesso gratuito da qualsiasi tipo di contratto

Mai così spesso come in questo periodo le consulenti del Centro Europeo Consumatori (CEC) di Bolzano devono spiegare ai consumatori che il recesso gratuito è un'eccezione, soprattutto per quanto riguarda i contratti del tempo libero. Disdire una stanza d'albergo è quindi possibile, ma non a gratis!