Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Pacchetti turistici

La disciplina sui pacchetti turistici La normativa si applica a tutti i contratti conclusi a partire dal 1° luglio 2018.
Scheda informativa: una maggiore protezione dell’UE per i pacchetti turistici Una maggiore protezione dell’UE per i pacchetti turistici: come funziona nella pratica?
Video - Pacchetti turistici Ho prenotato un pacchetto turistico o più prestazioni singole?
Quali differenze ci sono se prenoto online o in agenzia viaggi?
Quali sono i reclami più frequenti nel settore dei pacchetti turistici?
La Rete dei Centri Europei Consumatori come aiuta i consumatori che hanno avuto un problema in materia di viaggi e vacanze?


27.09.2023 - Giornata Mondiale del Turismo 2023: il Centro Europeo Consumatori Italia al fianco dei viaggiatori in difficoltà

In occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale del Turismo, il Centro Europeo Consumatori Italia rinnova il proprio impegno a salvaguardare la tutela dei viaggiatori.

05.10.2022 - Covid – Voucher per soggiorni e pacchetti turistici cancellati nel 2020: I termini per i primi rimborsi sono finalmente scaduti

Sono passati ormai 30 mesi da quando sono stati emessi i primi voucher per le cancellazioni di viaggi a causa del covid in applicazione del decreto "Cura Italia" allora in vigore ed è dunque tempo di chiedere il rimborso monetario di quelli non utilizzati entro la scadenza.

03.03.2022 - Voucher viaggi Covid - Prorogata a 30 mesi la validità

Con un emendamento, approvato ed inserito nel Decreto Milleproroghe entrato in vigore l’1 marzo, è stato allungato a 30 mesi il periodo di validità dei cosiddetti voucher viaggi covid. Si tratta dei voucher emessi a titolo di rimborso di viaggi, pacchetti turistici, gite scolastiche e viaggi di istruzione non fruiti a causa della pandemia da Covid-19. Questo ulteriore rinvio, però, non rappresenta purtroppo per i consumatori una soluzione ideale.

19.11.2021 - Covid-voucher: il fondo di garanzia è una realtà ma non per tutti

È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che implementa, definendone le modalità di accesso, il fondo di garanzia previsto dalla legge 77/2020 per indennizzare i titolari dei cosiddetti Covid-voucher non rimborsati a causa dell’insolvenza o fallimento dell’operatore commerciale emittente.

29.09.2021 - I viaggi fai da te e il prezzo della flessibilità - Il CEC spiega cosa considerare quando si organizza la propria vacanza

Le richieste di informazioni ricevute dal Centro Europeo Consumatori (CEC) nell'estate 2021 mostrano una situazione molto chiara: sono sempre di più le persone a cui piace organizzare le proprie vacanze da sé e prenotare servizi come voli, hotel e auto a noleggio su internet. Tuttavia, non tutto va sempre liscio.

27.05.2021 - Vacanze estive 2021: il Centro Europeo Consumatori al fianco dei viaggiatori

In vista della seconda estate dallo scoppio della pandemia di Coronavirus, montano i dubbi su quali accorgimenti adottare per prenotare ed effettuare un viaggio. In una conferenza stampa il Centro Europeo Consumatori ha fornito alcuni consigli utili per chiarire ogni perplessità.

07.05.2021 - Festa dell’Europa: 4 milioni di euro recuperati dalla Rete dei Centri Europei Consumatori a seguito di cancellazioni di voli e soggiorni

Sin dal mese di marzo 2020, il numero di consumatori che si sono rivolti alla Rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net) per assistenza nella risoluzione di contenziosi transfrontalieri ha registrato un notevole incremento; la Rete ha recuperato oltre 4 milioni di euro nell’ambito di reclami connessi alla pandemia di Covid-19, tra i quali rilevano soprattutto rimborsi per voli e pacchetti turistici cancellati o soggiorni non effettuati a causa dell’emergenza sanitaria.

06.05.2021 - Il Decreto sostegni estende la durata dei voucher - nuova beffa per i consumatori

Secondo Adiconsum, Centro Tutela Consumatori Utenti e Centro Europeo Consumatori Italia la miglior tutela dei consumatori in questo contesto non può essere garantita mediante l'estensione dei voucher, ma è necessaria una politica di sostegno alle imprese e agli operatori del turismo.

17.04.2021 - Covid e voucher di viaggio: il Centro Europeo Consumatori fa chiarezza

Chi aveva prenotato una vacanza per Pasqua 2020, ha dovuto rinunciarvi a causa della pandemia in corso. Una normativa emergenziale aveva dato agli operatori turistici la possibilità di emettere un voucher anziché rimborsare le vacanze annullate; in molti non sono ancora stati in grado di utilizzare i loro voucher e si domandano se possano richiederne il rimborso in contanti.