Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Viaggi in treno, autobus e nave

Diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario Il Regolamento (CE) n. 1371/2007 prevede una serie di diritti per i passeggeri nel trasporto ferroviario.
Diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus Il 1° marzo 2013 è entrato in vigore il Regolamento (UE) n. 181/2011 che prevede una serie di nuovi diritti per i passeggeri nel trasporto effettuato con autobus.
Trasporto per vie navigabili: diritti dei passeggeri Il Regolamento (UE) n. 1177/2010 disciplina i diritti dei viaggiatori che decidono di avvalersi di forme di trasporto per vie navigabili.
Incidenti in mare - i diritti dei passeggeri Il Regolamento (CE) n. 392/2009 disciplina la responsabilità del vettore nei confronti dei passeggeri, del loro bagaglio, dei loro veicoli e di eventuali ausili alla mobilità in caso di incidente in mare.
I diritti dei viaggiatori La normativa europea tutela i passeggeri che viaggiano nell'ambito dell'Unione Europea a bordi di treni, autobus, navi ed aerei riconoscendo loro dei diritti qualora incorrano in inconvenienti durante il tragitto. Le irregolarità del viaggio possono riguardare le ipotesi di ritardo e di cancellazione così come i casi di perdita o danneggiamento di bagagli ed infine le circostanze dannose derivanti da incidenti. Questi diritti sono riconosciuti soprattutto dai Regolamenti europei ossia la fonte legislativa europea direttamente applicabile in ogni Stato membro: di conseguenza, essi sono identitci per tutti i passeggeri all'interno dei confini UE e, dunque, indipendentemente dal fatto che la valigia venga persa a Praga o che il volo venga cancellato a Parigi.


23.01.2024 - Sogni le vacanze? È già ora di prenotare! Ecco a cosa fare attenzione

Nel periodo più freddo dell'anno, c’è chi sogna già le vacanze spensierate sotto il sole estivo. Per fortuna proprio in queste settimane è possibile trovare sconti allettanti per chi prenota con largo anticipo e la caccia all'affare può iniziare. Il Centro Europeo dei Consumatori (CEC) vuole tuttavia mettere in guardia i futuri vacanzieri dai costi nascosti e da altri ostacoli che si possono incontrare prenotando la vacanza dei propri sogni.

23.10.2023 - Guerra e terrore in Israele – Cosa succede al mio viaggio? Il CEC informa sui diritti dei viaggiatori

Numerosi consumatori hanno prenotato una vacanza per il ponte di Ognissanti, ma sconvolti e preoccupati dalle notizie di guerra che ci stanno pervenendo in queste settimane, molti vorrebbero cancellare – gratuitamente – i loro viaggi. Ma è possibile farlo? Il Centro Europeo Consumatori (CEC) fornisce informazioni sulla situazione legale.

13.06.2023 - Vacanze estive 2023: Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) a fianco dei viaggiatori

Finiscono le scuole ed è tempo di partire per le sospirate vacanze! Come sempre, anche quest’anno Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) è a fianco dei viaggiatori per far valere i loro diritti e chiarire i dubbi in tema viaggi. Il CEC ha organizzato quest’oggi una conferenza stampa per sensibilizzare la cittadinanza sul tema.

08.06.2023 - In viaggio in treno: Cosa cambia con il nuovo regolamento per i diritti e gli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario?

Il Regolamento (UE) 2021/782 entra in vigore il 7 giugno. Sostituisce il Regolamento (UE) 2007/1371 e disciplina i diritti e gli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario. In particolare, questa nuova legislazione europea mira a creare maggiore chiarezza e quindi a evitare incertezze giuridiche. Il Centro europeo Consumatori (CEC) ha confrontato i due regolamenti e illustra di seguito le innovazioni che hanno attirato particolarmente l'attenzione dei consulenti legali del CEC.

26.04.2023 - Viaggiare nel segno della sostenibilità La guida del CEC Italia per un turismo più ecocompatibile

Vivere in modo sostenibile e consapevole. Ridurre la propria impronta di carbonio. Contribuire alla protezione del clima. È un'esigenza di molti. Ma come conciliare questa esigenza con il bisogno di viaggi, vacanze e relax? Un dilemma a cui non è affatto facile dare una risposta. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia cerca di dare alcuni suggerimenti su come rendere più sostenibili le proprie abitudini di viaggio.

19.04.2023 - Passaporto, visti, vaccinazioni & Co. Conoscete i requisiti di ingresso per il Paese dove andrete in vacanza?

Se prenotate un pacchetto turistico, il tour operator e l'agenzia devono fornirvi prima della prenotazione le informazioni generali sulle norme in materia di passaporti e visti e sulle speciali formalità sanitarie nel Paese di destinazione, come parte dell'obbligo di informazione precontrattuale. Se invece organizzate il viaggio da soli, è essenziale informarsi per tempo per evitare che la vostra vacanza finisca alla frontiera.

26.05.2022 - Vacanze estive 2022 - Il Centro Europeo Consumatori al fianco dei viaggiatori

L'estate è alle porte e ora, dopo due anni di pandemia, la preoccupazione principale per molti è un globale aumento dei prezzi. I viaggi non fanno eccezione. Alla ricerca dell'offerta più economica, l’attenzione non è mai troppa per evitare le trappole in agguato. Il Centro Europeo Consumatori spiega a cosa prestare attenzione.

03.03.2022 - Voucher viaggi Covid - Prorogata a 30 mesi la validità

Con un emendamento, approvato ed inserito nel Decreto Milleproroghe entrato in vigore l’1 marzo, è stato allungato a 30 mesi il periodo di validità dei cosiddetti voucher viaggi covid. Si tratta dei voucher emessi a titolo di rimborso di viaggi, pacchetti turistici, gite scolastiche e viaggi di istruzione non fruiti a causa della pandemia da Covid-19. Questo ulteriore rinvio, però, non rappresenta purtroppo per i consumatori una soluzione ideale.

23.02.2022 - In grande stile torna "Discover EU"!

Nel 2022, ragazze e ragazzi tra i 18 e 20 anni avranno diritto a 70 mila biglietti gratuiti, per viaggiare in tutta Europa.

07.10.2021 - Evento europeo della Gioventù 2021 - Ecco come l’Europa tutela i giovani consumatori e il CEC Italia li assiste gratuitamente

Venerdì 8 e sabato 9 ottobre 2021, migliaia di giovani provenienti da diversi Paesi si riuniranno a Strasburgo in occasione dell’Evento europeo della Gioventù (EYE2021), in cui si discuterà di temi quali la sostenibilità e la digitalizzazione. In entrambi gli ambiti, la normativa europea offre grandi tutele per i consumatori. Il Centro Europeo Consumatori Italia rappresenta un importante riferimento, aiutando i giovani (e non solo), a trovare risposte ai loro dubbi più comuni, come “cosa fare se il mio treno viene cancellato?“ o “posso esercitare il recesso per un software”?