Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Voli

Cancellazione del volo Per richieste di compensazione in caso di cancellazione del volo basate sul Regolamento (CE) n. 261/2004. Il Regolamento si applica non solo a tutti i voli in partenza dall'Unione Europea, ma anche ai voli nell’UE in arrivo se il vettore ha la licenza rilasciata da uno Stato membro.
Negato imbarco Per richieste di compensazione in caso di negato imbarco basate sul Regolamento (CE) n. 261/2004. Il Regolamento si applica non solo a tutti i voli in partenza dall'Unione Europea, ma anche ai voli nell’UE in arrivo se il vettore ha la licenza rilasciata da uno Stato membro.
Ritardo del volo Per richieste di compensazione in caso di ritardo del volo basate sul Regolamento (CE) n. 261/2004. Il Regolamento si applica non solo a tutti i voli in partenza dall'Unione Europea, ma anche ai voli nell’UE in arrivo se il vettore ha la licenza rilasciata da uno Stato membro.
Risoluzione del contratto a causa di un impedimento del passeggero aereo Nel caso in cui il viaggiatore non possa fruire del volo prenotato a causa di impedimento a lui non imputabile ha diritto a ricevere il rimborso in denaro in virtù della disciplina sull'impedimento del passeggero non a lui imputabile (articolo 945 del codice della navigazione).
Annullamento del biglietto aereo - rimborso parziale in caso di mancato utilizzo Il prezzo totale del biglietto include anche varie tasse e commissioni, che devono essere indicate separatamente nel prezzo finale. I passeggeri hanno diritto a un rimborso di alcune voci di costo in caso di cancellazione del biglietto, poiché questi importi devono essere corrisposti dalla compagnia aerea solo se il passeggero utilizza effettivamente il biglietto. Di conseguenza, una parte del prezzo del biglietto può essere reclamata dal passeggero, anche nel caso in cui rinunciasse volontariamente al volo.
Ritardo bagaglio - Volo Da utilizzare per i reclami relativi al ritardo del bagaglio. In caso di ritardata consegna della valigia bisogna stare attenti ad effettuare solamente acquisti veramente necessari (es. articoli di prima necessità; l'acquisto di un costume da bagno firmato in caso di ritardo nella consegna del bagaglio non sarebbe giustificabile). È necessario allegare le copie dei rispettivi scontrini/fatture.
Smarrimento del bagaglio - Volo Da utilizzare per far valere la pretesa risarcitoria in caso di smarrimento bagaglio. Si consiglia di allegare delle prove relative al valore della valigia e del suo contenuto (copie dei scontrini/fatture - stima del valore o sim.).
Danneggiamento bagaglio - Volo Da utilizzare in caso di danneggiamento bagaglio in occasione di un volo. È necessario allegare le copie dei rispettivi scontrini/fatture.
Il reclamo va spedito entro sette giorni dalla data in cui il bagaglio è messo a disposizione del passeggero.