Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Voli

Cancellazione del volo Per richieste di compensazione in caso di cancellazione del volo basate sul Regolamento (CE) n. 261/2004. Il Regolamento si applica non solo a tutti i voli in partenza dall'Unione Europea, ma anche ai voli nell’UE in arrivo se il vettore ha la licenza rilasciata da uno Stato membro.
Negato imbarco Per richieste di compensazione in caso di negato imbarco basate sul Regolamento (CE) n. 261/2004. Il Regolamento si applica non solo a tutti i voli in partenza dall'Unione Europea, ma anche ai voli nell’UE in arrivo se il vettore ha la licenza rilasciata da uno Stato membro.
Ritardo del volo Per richieste di compensazione in caso di ritardo del volo basate sul Regolamento (CE) n. 261/2004. Il Regolamento si applica non solo a tutti i voli in partenza dall'Unione Europea, ma anche ai voli nell’UE in arrivo se il vettore ha la licenza rilasciata da uno Stato membro.
Ritardo bagaglio - Volo Da utilizzare per i reclami relativi al ritardo del bagaglio. In caso di ritardata consegna della valigia bisogna stare attenti ad effettuare solamente acquisti veramente necessari (es. articoli di prima necessità; l'acquisto di un costume da bagno firmato in caso di ritardo nella consegna del bagaglio non sarebbe giustificabile). È necessario allegare le copie dei rispettivi scontrini/fatture.
Smarrimento del bagaglio - Volo Da utilizzare per far valere la pretesa risarcitoria in caso di smarrimento bagaglio. Si consiglia di allegare delle prove relative al valore della valigia e del suo contenuto (copie dei scontrini/fatture - stima del valore o sim.).
Danneggiamento bagaglio - Volo Da utilizzare in caso di danneggiamento bagaglio in occasione di un volo. È necessario allegare le copie dei rispettivi scontrini/fatture.
Il reclamo va spedito entro sette giorni dalla data in cui il bagaglio è messo a disposizione del passeggero.