Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Opuscoli

Opuscolo Assicurati in vacanza Assicurazione viaggi - Noleggio auto e coperture assicurative
Opuscolo E-Commerce E-commerce è una parola che ha la sua origine nella lingua inglese. In italiano “Electronic-Commerce“ significa commercio elettronico. Esso fa parte dell’E-Business e comprende il commercio elettronico in generale: la pubblicità, la vendita di beni e di servizi in Internet.
Vademecum per l'acquisto di auto usate in Italia e nell'Unione Europea Avete intenzione di risparmiare nel prossimo acquisto di un’automobile in Italia o all’estero, e pensate di ricorrere ad un’auto usata? In questo vademecum troverete alcuni consigli utili per evitare sgradite sorprese al momento dell’acquisto e anche dopo.
Vademecum del viaggiatore informato Il CEC ha raccolto tutte le informazioni necessarie per viaggiare informati in un nuovo opuscolo: il "Vademecum del viaggiatore informato".
Pacchetti turistici A cosa devo far attenzione quando prenoto un pacchetto? Quali informazioni l'operatore turistico o l'agenzia viaggi devono fornirmi prima della partenza?
Guida ai reclami del consumatore Tutti i giorni migliaia di consumatori in tutta Europa vengono confrontati con un reclamo, perché ad esempio l'aspirapolvere si è rotto al primo utilizzo o perché il termine di consegna del divano non è stato rispettato. Ai consumatori che non riescono a risolvere immediatamente il loro reclamo è dedicato questo opuscolo.
La garanzia legale in Italia e altri Paesi dell'UE Qual è la differenza tra la garanzia legale e quella commerciale? Quali regole valgono in Austria, Germania, Francia, Svezia e la Romania? Le risposte a queste e a tante altre domande in questo opuscolo "La garanzia legale in Italia ed in altri Paesi dell'UE".
Trasferimenti di denaro in Italia e all'estero Che tipo di pagamenti esiste? Come funzionano? Che vantaggi offrono e quali sono i rischi collegati a tali sistemi? In questo opuscolo trovate le risposte a tutte queste domande.
Importazione di auto - parte I Come funzione l’import di auto? Di quali documenti ho bisogno? Come assicuro la vettura durante il trasporto?
In questi due opuscoli trovate informazioni e consigli pratici per importare la Vostra auto dall'estero.
Importazione di auto - parte II Questo secondo opuscolo concentra l'attenzione sull'analisi delle particolarità di alcuni Paesi, indicando la via più diretta, "sicura" e meno burocratica per importare in Italia il veicolo che si desidera acquistare dall'Austria, dalla Germania, dalla Danimarca, dalla Svezia o dall'area dell'Est europeo.
I diritti dei viaggiatori La normativa europea tutela i passeggeri che viaggiano nell'ambito dell'Unione Europea a bordi di treni, autobus, navi ed aerei riconoscendo loro dei diritti qualora incorrano in inconvenienti durante il tragitto. Le irregolarità del viaggio possono riguardare le ipotesi di ritardo e di cancellazione così come i casi di perdita o danneggiamento di bagagli ed infine le circostanze dannose derivanti da incidenti. Questi diritti sono riconosciuti soprattutto dai Regolamenti europei ossia la fonte legislativa europea direttamente applicabile in ogni Stato membro: di conseguenza, essi sono identitci per tutti i passeggeri all'interno dei confini UE e, dunque, indipendentemente dal fatto che la valigia venga persa a Praga o che il volo venga cancellato a Parigi.