Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano
Importazione di auto FAQ
Da più di due decenni oramai il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia si occupa dell'importazione di automobili da un altro Paese dell'UE. Al fine di tenere conto dei vari cambiamenti intervenuti in questo settore e, soprattutto, di alcune questioni specifiche, il CEC ha riassunto le domande più frequenti e le informazioni più importanti sotto forma di FAQ (Frequently Asked Questions – domande frequenti).

Situazione aggiornata a novembre 2020
359.85 Kb

 
Importazione di auto II
Il Centro Europeo Consumatori offre questa seconda edizione della guida dedicata all’importazione “fai da te” di un’autovettura da uno dei Paesi dell’Unione 3 , concentrando l’attenzione sull’analisi di particolarità e singoli prassi consolidate in alcuni Paesi.

Informazioni aggiornate al ottobre 2008
924.26 Kb

 
Importazione di auto I
Acquistare un’auto nuova non è cosa di tutti i giorni. Trattandosi in genere di una spesa ingente, è importante valutarla con cura, sia che si scelga di comprare in Italia sia che si opti per l’estero. E a proposito di estero, vale sicuramente la pena di dare un’occhiata ai prezzi e alle condizioni di vendita dei nostri vicini europei. Naturalmente, se si decide per l’acquisto oltreconfine, occorre anzitutto effettuare un’analisi costi-benefici per valutare la convenienza dell’operazione. Comprare l’auto all’estero, infatti, ha senso solo se la somma tra spese d’importazione e tempo investito risulta minore della differenza tra prezzo di vendita del veicolo in Italia e nel Paese estero prescelto.

Situazione: ottobre 2006
206.86 Kb