Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Classici pericoli in agguato

Le pratiche commerciali scorrette La nostra vita quotidiana è caratterizzata da transazioni commerciali di ogni tipo, ma che obblighi hanno i venditori nei nostri confronti? Fino a che punto può spingersi un “invito a comprare” e cosa possiamo pretendere da un operatore commerciale? In breve: Come posso capire che una pratica commerciale è sleale?
Le clausole vessatorie Quanti di noi, ogni giorno, si trovano a mettere la propria "amata" firma su moduli contrattuali prestampati, che vincolano, quasi sempre in maniera definitiva, agli obblighi più strani e spesso assai difficili da decifrare?


17.05.2023 - Come smascherare le truffe sul trading online

Le segnalazioni di casi di finto trading online continuano senza sosta. Per difendersi, ogni consumatore deve diventare R.A.P.A.C.E., l’acronimo che contiene i consigli del CEC Italia

20.02.2023 - Buy Now Pay Later: cos’è e a cosa fare attenzione

Marco ha messo nel suo carrello online le sue nuove scarpe. Al momento di concludere l‘acquisto, tra i metodi di pagamento, gli viene offerta la possibilità di pagarle in 3 rate senza interessi, attraverso una piattaforma. Contento della possibilità, Marco conclude l‘acquisto. Subito dopo compra, con la stessa formula, anche delle nuove cuffie, grazie all‘inaspettato budget „risparmiato“. È proprio questo il modello di acquisto ribattezzato buy now, pay later: ma come funziona esattamente questa formula di pagamento e, soprattutto, quali sono i suoi profili più problematici?

09.02.2023 - Influencer Marketing: di cosa si tratta e quali sono i rischi da tenere a mente

Influencer marketing, ne sentiamo parlare ogni giorno soprattutto sui social ma di cosa si tratta? E come ci si può districare e riconoscere i consigli di influencer seri e meno seri? Scopriamolo insieme.

25.11.2022 - “Black Friday”, la caccia all’affare: i consumatori risparmiano davvero? L'indagine a campione del CTCU e del CEC

Ogni anno, al Black Friday i consumatori vengono invogliati ad andare a caccia di occasioni online. In questo particolare giorno, le riduzioni di prezzo online sono davvero delle vere e proprie occasioni per i consumatori oppure gli stessi rischiano di cadere in qualche abile strategia di prezzo dei rivenditori online? Purtroppo, come dice il proverbio, “non è tutto oro quel che luccica”: soprattutto in internet, dove sono sempre più numerosi i pericoli in agguato, e spesso si nascondono proprio dietro alle “occasioni migliori".

24.11.2022 - Black Friday 2022: i consigli del Centro Europeo Consumatori per fare acquisti più sicuri e senza intoppi

Quest’anno, per molti consumatori sarà un Black Friday diverso a causa dell'aumento dei prezzi. Anche nel 2022 rimangono, però, quegli slogan pubblicitari come il"miglior affare" che spesso nascondono false promesse, truffe o raggiri. Ecco, allora, alcuni consigli utili per affrontare con successo la caccia agli affari online in occasione del Black Friday e del Cyber Monday, senza però dimenticare le maggiori garanzie derivanti dalla nuova direttiva (UE) 2019/2161 “Omnibus“.

19.10.2022 - La Commissione europea garantisce maggior protezione per i consumatori europei che acquistano online dai negozi basati su Shopify

Dopo un dialogo durato 18 mesi tra la Commissione europea, la rete sulla cooperazione per la tutela dei consumatori (CPC Network) e Shopify, è stato raggiunto un accordo volto a migliorare la sicurezza dei consumatori dell‘UE che utilizzano la piattaforma.

07.06.2022 - CVFacile.com - Diritto di recesso e obbligo d‘informazione precontrattuale nei servizi acquistati online

Un nuovo provvedimento dell’AGCM sanziona una ditta con sede ad Hong Kong per pratica commerciale scorretta e violazione dei diritti dei consumatori negli acquisti online: la ditta offriva tramite apposita piattaforma la possibilità di creare online il proprio curriculum vitae personalizzato, senza però fornire chiare informazioni sulle caratteristiche del servizio, violando così i diritti dei consumatori.

05.05.2022 - Trader online fake: arrestati 108 truffatori

Le vititme provenivano da tutto il mondo e hanno subíto perdite per oltre 3 milioni di euro al mese

03.05.2022 - Occhio alle truffe! Come ci si può comportare per evitarle?

Prendono di mira persone di ogni età, indipendentemente da provenienza, livello culturale e reddito. Non esiste un gruppo di persone immune alle truffe: tutti, prima o poi, possono essere vulnerabili. Per questo motivo, qualche consiglio per evitarle fa sempre comodo.

17.03.2022 - Come tutelarsi quando il prodotto ordinato online non arriva? L’AGCM dispone la sospensione dell’attività di vendita di uno shop online

A seguito di numerose segnalazioni da parte di consumatori che lamentavano la mancata o ritardata consegna del prodotto ordinato e il tardivo o mancato rimborso del prezzo corrisposto, l’AGCM ha avviato un procedimento istruttorio al termine del quale ha disposto la sospensione dell’attività di vendita: le pratiche poste in essere dal venditore sarebbero idonee a violare i diritti dei consumatori nei contratti a distanza e a costituire una pratica commerciale scorretta.