Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Autonoleggio

Autonoleggio State scegliendo la meta delle Vostre prossime vacanze? Avete pensato di visitare un Paese straniero a bordo di un’auto a noleggio? Ecco alcuni suggerimenti per affrontare il Vostro viaggio senza intoppi.
Foglio informativo Autonoleggio Questo foglio informativo Vi fornisce alcuni suggerimenti per affrontare il Vostro viaggio a bordo di un'auto a noleggio...senza intoppi!
Le pratiche commerciali scorrette La nostra vita quotidiana è caratterizzata da transazioni commerciali di ogni tipo, ma che obblighi hanno i venditori nei nostri confronti? Fino a che punto può spingersi un “invito a comprare” e cosa possiamo pretendere da un operatore commerciale? In breve: Come posso capire che una pratica commerciale è sleale?
Le clausole vessatorie Quanti di noi, ogni giorno, si trovano a mettere la propria "amata" firma su moduli contrattuali prestampati, che vincolano, quasi sempre in maniera definitiva, agli obblighi più strani e spesso assai difficili da decifrare?


23.06.2023 - Dichiarata illegittima la norma che vietava la circolazione con veicolo estero

Nel 2019, il Decreto Sicurezza Salvini aveva modificato l'articolo 93 del Codice della Strada, vietando la guida di un'auto con targa straniera sul territorio italiano, se si era residenti in Italia da più di 3 mesi. La sentenza n. 113 del 6 giugno 2023 della Corte Costituzionale ha ora dichiarato incostituzionale tale divieto.

06.08.2021 - Estate 2021: noleggiare una vettura a costo contenuto si può!

Tra test, vaccinazioni e Green Pass prenotare una vacanza nell’estate 2021 sembra non essere una cosa facile. Ma nemmeno noleggiare un’auto all’ultimo minuto nel luogo di vacanza lo è – a questo proposito il Centro Europeo Consumatori dà qualche suggerimento, anche per cercare di risparmiare qualcosa.

27.06.2019 - Godersi le vacanze estive: alcuni consigli per affrontare al meglio eventuali disguidi

È tempo di vacanze ed il Centro Europeo Consumatori (CEC) ne approfitta per fornire alcuni consigli per godersi a pieno le vacanze estive e gestire al meglio eventuali disguidi che possono capitare.

24.06.2019 - Noleggio auto - 7 consigli per evitare costosi addebiti aggiuntivi

Per le vostre vacanze avete noleggiato una vettura? Con i 7 consigli del Centro Europeo Consumatori potete evitare costosi addebiti sulla vostra carta di credito!

27.03.2019 - Noleggio auto: tariffe più chiare e trasparenti grazie all'azione dell'UE

A seguito di un invito della Commissione europea e delle autorità dell'UE per la tutela dei consumatori, cinque compagnie leader del settore - Avis, Europcar, Enterprise, Hertz e Sixt - hanno modificato le loro modalità di presentazione delle tariffe di autonoleggio, rendendole completamente trasparenti per il consumatore.

15.10.2018 - Noleggio auto e spese aggiuntive - Cosa c'è da sapere?

Nessuno vuole ricordare il proprio periodo di vacanza, breve o lungo che sia, per l'ammontare delle fatture inviate dalla compagnia di noleggio auto a chiusura del noleggio. Il Centro Europeo Consumatori risponde ad alcune delle domande poste più di frequente da chi noleggia un'auto.

21.08.2018 - Autonoleggio e ritardo del volo: chi tardi arriva, viene “punito” dalla compagnia di noleggio auto

I viaggiatori ai quali viene rifiutato il ritiro di un'auto a noleggio a causa di un ritardo del volo, non dovrebbero semplicemente subire questa decisione. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) fornisce qualche chiarimento e consiglio a proposito di questa spiacevole situazione.

23.05.2018 - Eventi naturali e danni alla vettura noleggiata...chi ne risponde?

Il noleggio auto è uno dei settori che procura maggior lavoro alle consulenti del Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia. La casistica è varia e uno dei quesiti posti di frequente dai consumatori è chi risponde dei danni riportati alle auto noleggiate causati da eventi naturali quali grandine, eruzioni vulcaniche o piogge violente.

08.08.2017 - Autonoleggio

Sanzione da 1,7 milioni di Euro a Locauto Rent e Maggiore Rent per pratiche commerciali scorrette.

25.05.2017 - Noleggio auto - Consigli utili per evitare reclami

Una grossa fetta delle richieste che arrivano al Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia di Bolzano riguardano il noleggio auto. Essere ben informati in questo ambito significa ad esempio evitare inspiegabili addebiti sulla propria carta di credito a noleggio già concluso.