Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Contratti conclusi a distanza (telefono)

Contratti conclusi a distanza Contratti a distanza - diritto di recesso ed altre informazioni utili
La garanzia legale e contrattuale sui beni di consumo Il diritto di garanzia legale regola le pretese che l’acquirente può vantare nei confronti del venditore in seguito alla consegna di un prodotto difettoso o dalle caratteristiche non conformi a quanto previsto nel contratto.


19.12.2023 - Arrivano i giganti dell’e-commerce cinese: rischi e cautele? A Natale meglio fare acquisti consapevoli!

Nuovi modelli di acquisto online si sviluppano a grande ritmo, diffondendosi soprattutto tra i giovanissimi. Anche i colossi dell’e-commerce guardano infatti con preoccupazione l’avanzare dei nuovi marketplace basati in particolar modo in Cina, come il sito “Pandabuy”. Prezzi bassissimi e la possibilità di mettere le mani su articoli introvabili o inarrivabili attirano sempre più persone, in particolar modo i più giovani. Ma come sempre è meglio prestare attenzione quando si fanno acquisti online.

30.09.2023 - 30 settembre Giornata internazionale del podcast Il Centro Europeo Consumatori Italia lancia il podcast UE´Consumatore!

ll Centro Europeo Consumatori Italia (CEC Italia) è lieto di annunciare, in concomitanza con l’International Podcast Day (oggi 30 settembre) l'arrivo di un nuovo potente canale di informazione per la difesa dei diritti dei consumatori e della sostenibilità ambientale: il podcast "UE´ Consumatore!".

11.02.2022 - San Valentino: come scegliere regali sicuri al 100%

Dai gioielli personalizzabili, agli accessori in vera pelle e ai cofanetti regalo, su Internet le possibilità di scelta per i regali di San Valentino sono molteplici. Attenzione però: basta un solo clic per trasformare un dono d’amore in una truffa. Per evitare di essere colpiti da una “freccia” che non sia quella di Cupido, il Centro Europeo Consumatori Italia invita a seguire alcuni consigli.

02.09.2021 - Geoblocking - Acquisti online senza confini

Compriamo sempre di più online e ormai non ci accorgiamo nemmeno che spesso il venditore ha sede in un altro Paese dell'UE. È solo quando non troviamo l'Italia tra i Paesi in cui spedisce la sua merce o veniamo addirittura rinviati automaticamente a un altro sito, che ci rendiamo conto che il nostro shopping non è poi così senza confini. Ma cosa è permesso e cosa no?

17.06.2021 - Commercio elettronico – Pacchi non consegnati o danneggiati: che fare?

Orologi, elettrodomestici, borse, mobili: non c'è nulla che non possa essere reperito e acquistato online. Ma cosa bisogna fare se il pacco con l'ordine non è stato consegnato oppure il contenuto risulta danneggiato?

10.06.2021 - Pagamenti digitali - Truffa con password “usa e getta"

Il Centro Europeo Consumatori (CEC) e il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) hanno recentemente ricevuto numerose segnalazioni di frodi che, pur differendo leggermente nella loro esecuzione, avevano tutte una cosa in comune: le persone truffate credevano tutte di avere a che fare con una banca o una società di carte di credito.

12.03.2021 - Il CEC dà i numeri: pubblicati i dati dell’anno 2020

In occasione della Giornata Internazionale della matematica, il Centro Europeo Consumatori Italia rivela i dati del 2020: notevole l’impennata rispetto agli anni precedenti

21.07.2020 - I truffatori di trattori: L'acquisto di macchine agricole online e le sue insidie

Il commercio stazionario di macchine agricole sta guadagnando online una presenza sempre più forte. Ciò offre ai consumatori tutta una serie di vantaggi, soprattutto in termini di prezzo. Che questa crescente presenza online è un’arma a doppio taglio, emerge tuttavia, soprattutto dal fatto che i truffatori online sviluppano costantemente nuove truffe.

15.04.2020 - Trading online - Fate attenzione ai vostri risparmi!

Complice la crisi economica che stiamo attraversando a causa della pandemia da Covid-19 ed il momento di grave incertezza in cui si trovano i mercati, sempre più consumatori cercano di ottimizzare i propri risparmi investendoli nel trading online. Tuttavia, quando si parla di prodotti finanziari e investimenti, la cautela è d’obbligo perché si rischia di vanificare i sacrifici di una vita con pochi click. È utile, pertanto, stare ben attenti quando scegliamo a chi affidare i nostri soldi e, in vostro aiuto, interviene il Centro Europeo Consumatori Italia con alcuni indicazioni che permettono di riconoscere le piattaforme di trading online farlocche.

19.04.2017 - Acquistare online: Dov'è finito il prodotto che ho ordinato?

A Regina piace andare a caccia di occasioni online. Da ultimo è riuscita a trovare uno splendido servizio da tè che non ha resistito ad ordinare. Il termine di consegna non era indicato chiaramente, ma visto che sono già passate due settimane dall'ordine, Regina è un po' preoccupata e chiede aiuto al Centro Europeo Consumatori di Bolzano.