Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Alla ricerca di un partner attraverso le inserzioni dei giornali: a cosa prestare attenzione

Con l’arrivo della primavera oltre alla natura si risveglia anche il desiderio di innamorarsi e si sogna di avere un partner al proprio fianco. È una fortuna in questi casi se si è attratti da un’inserzione di un giornale nella rubrica “Cercasi partner” che invoglia ad organizzare un incontro con la persona descritta.

Spesso questi annunci sono inseriti dalle agenzie matrimoniali, la cui attività di intermediazione non è certo gratuita. Proprio per questo motivo, quando incaricata di cercare il principe azzurro o la propria principessa è un’agenzia matrimoniale, non bisogna mai tralasciare l’aspetto finanziario, per nulla irrilevante.

Di solito, quando il signor o la signora Rossi si presentano per conoscere la persona descritta nell’annuncio, l’agenzia matrimoniale fa firmare una sorta di mini-contratto. Quest’ultimo presenta infatti, a differenza dei “normali” contratti di intermediazione, poche proposte e quindi anche il suo costo è più basso: il signor e la signora Rossi devono pagare solo poche centinaia di euro.

Attenzione: prima di firmare il contratto dategli sempre una seconda occhiata: l’annuncio che vi aveva colpito è citato esplicitamente nel contratto? In caso contrario sarà difficile realizzare il vostro desiderio di stabilire un contatto con la persona descritta.

Il nostro consiglio: insistete affinché l’annuncio del giornale da voi indicato sia parte integrante del contratto, in modo che sia chiaro che date particolare importanza al fatto di incontrare proprio la signora o il signore descritto nell’inserzione e in modo che l’adempimento contrattuale vada di pari passo con questa condizione.

Quando contattate la presunta persona dell’annuncio verificate che le caratteristiche indicate corrispondano alla realtà. Ovviamente si deve trattare di caratteristiche accertabili obiettivamente, come età o tipo di lavoro svolto.

Anche se questi suggerimenti somigliano per lo più ad una check list e ad un primo sguardo potrebbero aver un’aria piuttosto spassionata - si tratta pur sempre della ricerca del “partner dei sogni” - bisogna comunque tenere a mente che si tratta del proprio denaro, che come tutti sanno non cresce sugli alberi. E considerate sempre: le agenzie matrimoniali sono imprese di servizi, e come ogni impresa anch’esse sono orientate principalmente al proprio guadagno.