Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Il diritto di garanzia per le auto importate nell'Unione Europea

L'acquisto di un'auto all'estero può essere una decisione alquanto vantaggiosa. Anche alla domanda, se anche in questo caso si gode della garanzia legale, può essere data una risposta positiva. Tuttavia a volte ci sono degli ostacoli da superare nel riuscire a far valere la stessa (questi problemi si possono però verificare anche negli acquisti nazionali nel proprio Paese).
Di seguito vogliamo richiamare l'attenzione sulle particolarità connesse alla garanzia legale nell'ambito di vetture acquistate in uno degli Stati dell'UE, descrivere le eventuali problematiche e fornire qualche concreto consiglio pratico.


In che cosa si differenzia la garanzia legale dalla garanzia commerciale?
Mentre la garanzia legale spetta al venditore, la garanzia commerciale può essere fatta valere nei confronti del produttore. Entrambe le garanzie coesistono parallelamente, almeno per un primo periodo dopo l'avvenuto acquisto di una vettura nuova. In linea generale i difetti dovrebbero essere comunicati anche al venditore, in modo da non precludersi fin dall'inizio una alternativa. Naturalmente in via preliminare è da privilegiare la garanzia commerciale, dal momento che puè essere rivendicata comodamente presso le autofficine autorizzate in Italia.

La garanzia legale è valida per l'intera area dell'UE?
Nell'acquisto di merce da parte di consumatori la garanzia legale è un diritto vigente, previsto dalla direttiva EU 99/44/EU che è poi stata introdotta nella normativa interna di tutti gli Stati membri dell'EU. Con essa vennero assunti i principi fondamentali della direttiva, mentre vennero sfruttati da alcuni Stati i margini concessi dalla direttiva in relazione ad alcuni termini ed in relazione a diritti/obblighi. Indipendentemente da ciò, nell'acquisto di una macchina nuova in uno Stato dell'UE si può partire dal presupposto che il periodo minimo di garanzia legale è di due anni, periodo che può essere ridotto ad uno in caso di acquisto di una macchina usata.

La garanzia legale vale nell'intera zona dell'Europa?
Qui si tratta dell'altrettanto frequente domanda, se anche un acquirente estero possa rivendicare il diritto alla garanzia legale.

Naturalmente il venditore straniero è obbligato a garantire all'acquirente italiano la garanzia legale nella misura e con le caratteristiche previste dalla normativa nazionale dello Stato di acquisto/d'origine in materia di garanzia legale (per esempio un acquisto di una vettura in Germania è soggetta normalmente alle norme tedesche per la garanzia legale).

La risposta alla domanda sull'effettivo rispetto del diritto in caso di una macchina acquistata all'estero, è un po' più complicata: bisogna infatti considerare che secondo i principi della garanzia legale il venditore deve avere la possibilità di eliminare il difetto, ossia la vettura deve essergli messa a disposizione per un controllo e per le riparazioni. Questo può causare nel caso di una vettura non più in grado di circolare un grande problema di trasporto con le relative elevate spese; in molti casi anche solamente la circostanza di dover riportare la macchina al venditore, può significare un dispendio di tempo e di risorse finanziarie, che nella maggior parte dei casi non devono essere rimborsati dal venditore. Nella pratica molte di queste situazioni vengono risolte in modo che il venditore ed il compratore trovino un accordo, affinché il compratore possa far riparare l'auto nel proprio Stato ed il venditore rimborsi solamente i costi del materiale necessario e parte dei costi della manodopera.

Acquisto di una macchina da un privato
Nell'ipotesi in cui acquistiate la vostra auto da un privato - ad esempio attraverso una piattaforma internet - non potrete far valere nessuna pretesa in relazione alla garanzia legale: questa trova applicazione solamente nelle compravendite fra un privato ed un professionista, ovvero chi esercita un'attività commerciale.

Cosa fare, se si manifesta un difetto - l'esatta sequenza da seguire:
- segnalate il difetto (per iscritto) per primo al venditore anche nel caso in cui si tratta di una vettura nuova e sia ancora valida la garanzia commerciale, che può essere fatta valere nei confronti del produttore;
- se si tratta di una vettura nuova il servizio di garanzia del produttore può essere preteso anche nei confronti di un'officina autorizzata italiana;
- in particolare in caso di auto usate è importante che la macchina non venga riparata se non previo accordo con il venditore che si trova all'estero, in modo da evitare un'opposizione dello stato delle cose e di tralasciare la prevista rimozione del danno da parte del venditore;

A cosa bisogna prestare attenzione in un contratto di compravendita:
Succede non di rado, che i venditori cerchino di aggirare l'obbligo alla garanzia legale attraverso l'inserimento nei contratti standard di clausole aggiuntive difficilmente comprensibili, le quali escludono o limitano fortemente il diritto alla garanzia legale.

Attraverso espressioni come: "con la presente dichiaro di acquistare il presente veicolo nella mia funzione di operatore commerciale", il venditore tenta di trasformare il consumatore in una persona che esercita un'attività professionale, al quale non spetta alcuna garanzia legale; oppure il venditore dichiara di vendere la propria macchina da lui posseduta a titolo privato, simulando in tal modo un acquisto fra privati; anche frasi fatte come "acquistato così come visto" o simili hanno lo scopo di eliminare gli obblighi connessi alla garanzia legale.

L'attenzione per simili clausole ed integrazioni deve essere ancora maggiore se il contratto è redatto in una lingua straniera!


Links:

Ulteriori informazioni sul tema dell'importazione di auto fai da te, sulle tematiche collegate e sulla garanzie legale nell'UE, sono reperibili nei nostri opuscoli sull'importazione di auto I e II e nell'opuscolo sulla garanzia legale in Italia e negli altri paesi dell'UE; gli opuscoli sono scaricabili gratuitamente on-line e su richiesta anche in formato cartaceo.

Lettere tipo per segnalare difetti