Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Introdurre prodotti di origine animale nell'Unione Europea

Regole per l'introduzione di prodotti di origine animale nell'UE

Le attuali disposizioni per l'importazione di prodotti di origine animale nell'UE sono stabilite dal Regolamento delegato (UE) 2019/2122 della Commissione Europea. Lo scopo del Regolamento è prevenire il più possibile la diffusione dell'afta epizootica, dell'influenza suina e di altre pericolose malattie animali o malattie che possono essere trasmesse dagli animali all'uomo.

All'interno dei 27 Stati membri dell'UE, nonché in Andorra, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, San Marino e Svizzera, si possono portare con sé carne e prodotti lattiero caseari, ordinarli online o spedirli per posta, purché siano destinati al consumo personale.

I viaggiatori non sono autorizzati a importare in Unione Europea carne e latticini da stati non membri dell'UE. Regolamenti speciali si applicano solo alle Isole Faroe e alla Groenlandia: da questi Paesi I possono importare fino a 10 kg a persona di carne e latticini per il consumo personale.

Fanno eccezione:

• Latte in polvere per neonati, alimenti per neonati e alimenti speciali necessari per motivi medici, se soddisfano le seguenti condizioni:

i) i prodotti non hanno bisogno di essere refrigerati prima dell'apertura;

ii) sono prodotti confezionati di marca, per la vendita diretta al consumatore finale;

iii) la confezione non viene aperta a meno che non sia in uso al momento.


• Prodotti della pesca (inclusi pesce e alcuni molluschi come gamberetti, aragoste, vongole morte e ostriche morte). I viaggiatori possono importare fino a 20 chilogrammi o un solo pesce, se di peso superiore a 20 kg. Tuttavia, non ci sono limiti di peso per i viaggiatori provenienti dalle Isole Faroe o dalla Groenlandia.

• Altri prodotti animali, come miele, ostriche vive, vongole e lumache vive, per un peso fino a 2 chilogrammi.


Attenzione:

Durante i controlli all'ingresso, qualsiasi prodotto animale che si sia portato con sé e che non sia stato dichiarato, verrà confiscato e distrutto dalle autorità responsabili. In questo caso si potrebbe essere anche sanzionati o perseguiti penalmente.

Ulteriori restrizioni si applicano anche a determinate specie animali protette. Ad esempio, l'importo massimo per l'importazione di caviale di storione è di 125 g a persona.

Ulteriori informazioni dettagliate sono disponibili sui seguenti siti web: https://europa.eu/youreurope/citizens/travel/carry/meat-dairy-animal/index_it.htm
https://ec.europa.eu/food/animals/animalproducts/personal_imports_en (inglese)
Prodotto

Origine
Carne,
latte e i
loro
derivati
Latte in
polvere per
neonati,
alimenti
speciali
Prodotti
della pesca
Altri prodotti
di origine
animale
Croazia,
Isole Færøer,
Groenlandia
e l'Islandia
Fino a
10 kg
a persona
Fino a
10 kg
a persona
20 kg - niente
restrizioni per le
Isole Færøer,
la e l'Islanda
Fino a
10 kg a
persona
Altri
paesi
terzi
Divieto
d'importazione
Fino a
2 kg
persona
20 kg
Fino a
2 kg a
persona
*con eccezione di Andorra, Liechtenstein, Norvegia, San Marino e Svizzera
Attenzione:
Questi limiti non riguardano soltanto le scorte di prodotti di origine animale a carattere non commerciale che formano parte del bagaglio dei viaggiatori . Anche i pacchi spediti nell'UE a mezzo posta sono sottoposti a controlli indipendentemente dal fatto che si tratti di una merce proveniente da un commerciante a distanza (ad esempio un negozio on - line che vende prodotti alimentari di origine animale) o proveniente da un privato (la zia in Australia, che ha pensato di mandare un bel pacco con delle specialità australiane alla famiglia lontana).

Potete portare o inviare nell'UE quantità superiori di prodotti di origine animale solo se sono conformi ai requisiti previsti per gli invii commerciali, e cioè i requisiti di certificazione, secondo quanto stabilito nel corrispondente certificato veterinario ufficiale dell'UE e la presentazione delle merci, con l'adeguata documentazione, a un posto d'ispezione frontaliero dell'UE autorizzato per il controllo veterinario, all'arrivo nell'UE.

La normativa prevede anche delle eccezioni e possono essere introdotti:
il pane e le torte, i biscotti, il cioccolato ed altri dolciumi;
- la pasta, a meno che non abbia un ripieno a base di carne,
- gli integratori alimentari confezionati per il consumatore finale;
- estratti e concentrati di carne;
- olive ripiene di pesce;
- brodi per minestre e aromi confezionati per il consumatore finale;
- qualunque altro prodotto alimentare che non contenga né carne né latte ed abbia inoltre un contenuto di uova o di prodotti della pesca inferiore al 50%.

Per quanto riguarda i prodotti animali di specie protette possono esservi delle restrizioni aggiuntive. Ad esempio, per il caviale delle specie di storione, il limite di peso è di 125 grammi a persona.

Maggiori informazioni ed un video informativo in 35 lingue sono disponibili sul sito della Commissione Europea.

situazione al 6/2010