Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Assicurazioni viaggio

Assicurazioni viaggio Per non dover pagare di propria tasca in caso di disdetta del viaggio, smarrimento dei bagagli, infortunio o malattia durante la vacanza è importante stipulare un'apposita assicurazione.
Tabella - Assicurazioni di viaggio a confronto Il Centro Europeo Consumatori esamina le assicurazioni di viaggio!


21.07.2017 - Attentati, terremoti, calamità naturali

Quali diritti ha chi ha prenotato un viaggio per una destinazione colpita da uno di questi eventi?

20.07.2017 - Le assicurazioni viaggio

Assicurarsi o non assicurarsi? Ecco alcuni consigli del CEC per valutare al meglio l'opportunità di stipulare un'assicurazione di viaggio.

02.03.2017 - Albergo prenotato, consumatore ammalato

Questo è per molti periodo di settimana bianca, ma anche di influenza e può quindi accadere che si debba cancellare la prenotazione di una camera d'albergo. Ma non potere partire per la vacanza non significa automaticamente non doverla pagare…

01.06.2016 - CONSIGLI PER VIAGGIARE IN SICUREZZA

A cosa bisogna fare attenzione prima di stipulare un'assicurazione viaggio?

01.06.2016 - Il Centro Europeo Consumatori Italia - Ufficio di Bolzano prende in esame le assicurazioni di viaggio

Chi si appresta a viaggiare farebbe bene anche ad armarsi a dovere contro i possibili imprevisti

12.08.2015 - Le convinzioni errate dei consumatori: il recesso gratuito da qualsiasi tipo di contratto

Mai così spesso come in questo periodo le consulenti del Centro Europeo Consumatori (CEC) di Bolzano devono spiegare ai consumatori che il recesso gratuito è un'eccezione, soprattutto per quanto riguarda i contratti del tempo libero. Disdire una stanza d'albergo è quindi possibile, ma non a gratis!

01.07.2015 - Vacanze in Europa? Prima di partire scarica la ECC-Net: Travel App

Se stai programmando le tue vacanze in Europa, non dimenticare di mettere in valigia uno strumento molto utile. Ma tranquillo, non si tratta di qualcosa che fa andare fuori peso il tuo bagaglio! Si tratta di una app per smartphone gratuita, disponibile in 25 lingue e che funziona anche offline: la ECC-Net: Travel App.

19.06.2015 - Tempo di vacanze: Non lasciate a casa i vostri diritti!

Il Centro Europeo Consumatori (CEC) di Bolzano gestisce annualmente oltre 4000 richieste di aiuto da parte di consumatori provenienti da tutta Italia, ma anche dagli altri Paesi dell'UE, Islanda e Norvegia; la maggior parte di queste richieste riguarda viaggi e vacanze. I quesiti e le problematiche più frequenti in questo ambito sono stati raccontati oggi dalle consulenti del CEC di Bolzano nell'ambito di una conferenza stampa.

04.06.2015 - Assicurazione Volo: una prenotazione – assicurati per sempre

Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Bolzano consiglia a proposito di viaggi, se possibile, di assicurarsi con una polizza viaggi contro eventi imprevedibili. Cosa succede, se si prenota un volo, per un viaggio di piacere o per un altro motivo, e nell'immediatezza si conclude un'assicurazione, che si rinnova automaticamente da anno in anno? Ad alcuni consumatori sudtirolesi è andata proprio così....

05.03.2015 - Incidente sulla pista da sci all'estero - Quando il recupero in elicottero può costare... una vacanza

Chi è in partenza per una settimana bianca all'estero farebbe bene a chiedersi se è sufficientemente assicurato per il malaugurato caso di un incidente sulla pista. Per il recupero in elicottero si rischia infatti di dovere pagare – di tasca propria - anche un paio di migliaia di Euro!