Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Assicurazioni viaggio

Assicurazioni viaggio Per non dover pagare di propria tasca in caso di disdetta del viaggio, smarrimento dei bagagli, infortunio o malattia durante la vacanza è importante stipulare un'apposita assicurazione.
Tabella - Assicurazioni di viaggio a confronto Il Centro Europeo Consumatori esamina le assicurazioni di viaggio!


08.02.2024 - Settimana bianca all’estero. L’elisoccorso può costare anche qualche migliaia di euro

La stagione sciistica è entrata nel vivo e molti appassionati di sci si concedono qualche giorno di vacanza per dedicarsi alla loro passione. Per chi scegli di passare una settimana bianca all’estero, è bene accertarsi di avere una buona copertura assicurativa. Infatti, nella malaugurata ipotesi di intervento dell'elisoccorso, vi è il concreto rischio di vedersi recapitata una fattura salata.

23.01.2024 - Sogni le vacanze? È già ora di prenotare! Ecco a cosa fare attenzione

Nel periodo più freddo dell'anno, c’è chi sogna già le vacanze spensierate sotto il sole estivo. Per fortuna proprio in queste settimane è possibile trovare sconti allettanti per chi prenota con largo anticipo e la caccia all'affare può iniziare. Il Centro Europeo dei Consumatori (CEC) vuole tuttavia mettere in guardia i futuri vacanzieri dai costi nascosti e da altri ostacoli che si possono incontrare prenotando la vacanza dei propri sogni.

23.10.2023 - Guerra e terrore in Israele – Cosa succede al mio viaggio? Il CEC informa sui diritti dei viaggiatori

Numerosi consumatori hanno prenotato una vacanza per il ponte di Ognissanti, ma sconvolti e preoccupati dalle notizie di guerra che ci stanno pervenendo in queste settimane, molti vorrebbero cancellare – gratuitamente – i loro viaggi. Ma è possibile farlo? Il Centro Europeo Consumatori (CEC) fornisce informazioni sulla situazione legale.

13.06.2023 - Vacanze estive 2023: Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) a fianco dei viaggiatori

Finiscono le scuole ed è tempo di partire per le sospirate vacanze! Come sempre, anche quest’anno Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) è a fianco dei viaggiatori per far valere i loro diritti e chiarire i dubbi in tema viaggi. Il CEC ha organizzato quest’oggi una conferenza stampa per sensibilizzare la cittadinanza sul tema.

26.04.2023 - Viaggiare nel segno della sostenibilità La guida del CEC Italia per un turismo più ecocompatibile

Vivere in modo sostenibile e consapevole. Ridurre la propria impronta di carbonio. Contribuire alla protezione del clima. È un'esigenza di molti. Ma come conciliare questa esigenza con il bisogno di viaggi, vacanze e relax? Un dilemma a cui non è affatto facile dare una risposta. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia cerca di dare alcuni suggerimenti su come rendere più sostenibili le proprie abitudini di viaggio.

19.04.2023 - Passaporto, visti, vaccinazioni & Co. Conoscete i requisiti di ingresso per il Paese dove andrete in vacanza?

Se prenotate un pacchetto turistico, il tour operator e l'agenzia devono fornirvi prima della prenotazione le informazioni generali sulle norme in materia di passaporti e visti e sulle speciali formalità sanitarie nel Paese di destinazione, come parte dell'obbligo di informazione precontrattuale. Se invece organizzate il viaggio da soli, è essenziale informarsi per tempo per evitare che la vostra vacanza finisca alla frontiera.

26.05.2022 - Vacanze estive 2022 - Il Centro Europeo Consumatori al fianco dei viaggiatori

L'estate è alle porte e ora, dopo due anni di pandemia, la preoccupazione principale per molti è un globale aumento dei prezzi. I viaggi non fanno eccezione. Alla ricerca dell'offerta più economica, l’attenzione non è mai troppa per evitare le trappole in agguato. Il Centro Europeo Consumatori spiega a cosa prestare attenzione.

18.02.2022 - Test Covid positivo – Posso cancellare la mia vacanza gratuitamente? Queste le regole se si tratta di voli, pacchetti vacanze e prenotazioni di hotel

I consumatori che hanno visto i propri piani per la vacanza rovinati all'ultimo minuto dal Covid-19 si chiedono se abbiano diritto a un rimborso per le cancellazioni. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia spiega quali regole si applicano ai voli, ai pacchetti vacanze e alle prenotazioni alberghiere.

19.02.2020 - Vacanze sulla neve all'estero? Sì, ma solo se assicurati

Chi è in partenza per una vacanza sulla neve all'estero farebbe bene a chiedersi se è sufficientemente assicurato per il malaugurato caso di un incidente sulla pista. Per il recupero sulla pista si rischia infatti di dovere pagare – di tasca propria - anche più di un paio di migliaia di Euro!

27.06.2019 - Godersi le vacanze estive: alcuni consigli per affrontare al meglio eventuali disguidi

È tempo di vacanze ed il Centro Europeo Consumatori (CEC) ne approfitta per fornire alcuni consigli per godersi a pieno le vacanze estive e gestire al meglio eventuali disguidi che possono capitare.