Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Trasporto in aereo

Informazioni sui biglietti aerei Tutto quello che dovete sapere sul Vostro biglietto aereo
Cancellazioni, ritardi e overbooking - i Vostri diritti Purtroppo succede abbastanza frequentemente che un volo venga inaspettatamente cancellato, che arrivi a destinazione con un ritardo importante o che delle compagnie aeree accettino prenotazioni in numero maggiore rispetto ai posti in aereo. Vediamo quali sono i diritti dei passeggeri aerei in questi casi.
Ritardo, smarrimento o danneggiamento del bagaglio Quali sono i Vostri diritti e cosa fare in caso di ritardo, smarrimento o danneggiamento del bagaglio?
I diritti dei viaggiatori La normativa europea tutela i passeggeri che viaggiano nell'ambito dell'Unione Europea a bordi di treni, autobus, navi ed aerei riconoscendo loro dei diritti qualora incorrano in inconvenienti durante il tragitto. Le irregolarità del viaggio possono riguardare le ipotesi di ritardo e di cancellazione così come i casi di perdita o danneggiamento di bagagli ed infine le circostanze dannose derivanti da incidenti. Questi diritti sono riconosciuti soprattutto dai Regolamenti europei ossia la fonte legislativa europea direttamente applicabile in ogni Stato membro: di conseguenza, essi sono identitci per tutti i passeggeri all'interno dei confini UE e, dunque, indipendentemente dal fatto che la valigia venga persa a Praga o che il volo venga cancellato a Parigi.


14.12.2017 - La compagnia aerea austriaca Niki richiede lo stato di insolvenza: aerei a terra da oggi

A ridosso delle vacanze di Natale un nuovo fulmine colpisce i cieli d'Europa: Lufthansa non intende più acquistare Niki, compagnia area del gruppo Air Berlin e di conseguenza Niki ha dichiarato il proprio stato di insolvenza. A partire da oggi non viene più effettuato alcun volo ed i biglietti già acquistati non sono più validi. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia spiega quali sono le conseguenze per i viaggiatori.

23.11.2017 - Air Berlin: Aggiornamento sulla procedura di insolvenza

ll 1° novembre il tribunale di Berlino-Charlottenburg ha aperto la procedura di insolvenza di della compagnia aerea tedesca Air Berlin. Il curatore fallimentare informa che i creditori riceveranno una lettera con tutte le informazioni per insinuarsi al passivo fallimentare.

07.11.2017 - Trasporto aereo: Informazioni sulla procedura di insolvenza di Air Berlin

Come noto, la seconda più grande compagnia aerea tedesca Air Berlin il 15 agosto 2017 ha richiesto la procedura di insolvenza. Quest'ultima è stata aperta in regime di amministrazione autonoma il primo novembre dal tribunale competente di Berlino-Charlottenburg.

06.10.2017 - Aiuto: la compagnia aerea ha smarrito la mia valigia! I consigli del Centro Europeo Consumatori Italia per i reclami legati al bagaglio

È l'incubo di ogni viaggiatore: la compagnia aerea smarrisce la valigia oppure la valigia arriva, ma è danneggiata. Purtroppo però i reclami in questo settore per il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia - ufficio di Bolzano - sono all'ordine del giorno e lo confermano anche i dati statistici.

19.09.2017 - "Aiuto! Il mio volo è stato cancellato!"

Il signor Carlo è abbastanza disperato: poco prima della partenza la compagnia aerea ha cancellato il suo volo da Madrid a Milano. Che diritti ha il signor Carlo?

24.08.2017 - Agenzia viaggi o portale di prenotazione online?

Tra le centinaia di richieste di assistenza pervenute al Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia quest'estate, svariate richieste hanno riguardato voli ed alberghi prenotati attraverso portali di prenotazione online – e non sempre tutto è filato liscio.

17.08.2017 - Cosa c'è da sapere se fallisce una compagnia aerea

Dopo all'amministrazione straordinaria di Alitalia, ad essere ora in caduta libera nei cieli d'Europa è la compagnia aerea tedesca Air Berlin. Il 15 agosto infatti il vettore germanico ha richiesto l'avvio della procedura di insolvenza. Tutto ciò cosa significa per i consumatori-viaggiatori?

11.08.2017 - Vacanze di Ferragosto: alcuni consigli per affrontare compagnie aeree, tour operator etc.

Il ponte di Ferragosto è alle porte e le valigie sono pronte. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia vuole dare qualche consiglio pratico ai consumatori in partenza in modo da evitare o affrontare correttamente eventuali reclami dell'ultimo minuto.

21.07.2017 - Attentati, terremoti, calamità naturali

Quali diritti ha chi ha prenotato un viaggio per una destinazione colpita da uno di questi eventi?

28.06.2017 - Antitrust sanziona compagnie aeree per la no show rule

Multa da un milione di euro alle compagnie aeree British Airways e Etihad Airways; Iberia, KLM ed Emirates si sono invece impegnate a modificare le loro pratiche commerciali.