Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Trasporto in aereo

Opuscolo "Diritti dei passeggeri: Piccola guida al trasporto aereo" Il settore del trasporto aereo è soggetto a molti reclami da parte dei passeggeri. Per questo motivo il CEC ha spiegato in un opuscolo a cosa fare attenzione già prima della partenza, ad esempio quando si prenota il volo, ma anche in aeroporto oppure in caso di reclamo.
Informazioni sui biglietti aerei Tutto quello che dovete sapere sul Vostro biglietto aereo
Cancellazioni, ritardi e overbooking - i Vostri diritti Purtroppo succede abbastanza frequentemente che un volo venga inaspettatamente cancellato, che arrivi a destinazione con un ritardo importante o che delle compagnie aeree accettino prenotazioni in numero maggiore rispetto ai posti in aereo. Vediamo quali sono i diritti dei passeggeri aerei in questi casi.
Ritardo, smarrimento o danneggiamento del bagaglio Quali sono i Vostri diritti e cosa fare in caso di ritardo, smarrimento o danneggiamento del bagaglio?
Prenotazione voli su piattaforme online Le offerte delle piattaforme online sembrano essere piuttosto allettanti, ma spese di gestione, servizi aggiuntivi ed altri ostacoli fanno lievitare i costi del presunto affare.
I diritti dei viaggiatori La normativa europea tutela i passeggeri che viaggiano nell'ambito dell'Unione Europea a bordi di treni, autobus, navi ed aerei riconoscendo loro dei diritti qualora incorrano in inconvenienti durante il tragitto. Le irregolarità del viaggio possono riguardare le ipotesi di ritardo e di cancellazione così come i casi di perdita o danneggiamento di bagagli ed infine le circostanze dannose derivanti da incidenti. Questi diritti sono riconosciuti soprattutto dai Regolamenti europei ossia la fonte legislativa europea direttamente applicabile in ogni Stato membro: di conseguenza, essi sono identitci per tutti i passeggeri all'interno dei confini UE e, dunque, indipendentemente dal fatto che la valigia venga persa a Praga o che il volo venga cancellato a Parigi.


23.10.2023 - Guerra e terrore in Israele – Cosa succede al mio viaggio? Il CEC informa sui diritti dei viaggiatori

Numerosi consumatori hanno prenotato una vacanza per il ponte di Ognissanti, ma sconvolti e preoccupati dalle notizie di guerra che ci stanno pervenendo in queste settimane, molti vorrebbero cancellare – gratuitamente – i loro viaggi. Ma è possibile farlo? Il Centro Europeo Consumatori (CEC) fornisce informazioni sulla situazione legale.

27.09.2023 - Giornata Mondiale del Turismo 2023: il Centro Europeo Consumatori Italia al fianco dei viaggiatori in difficoltà

In occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale del Turismo, il Centro Europeo Consumatori Italia rinnova il proprio impegno a salvaguardare la tutela dei viaggiatori.

10.02.2023 - Liquidazione giudiziale Blue Panorama: informazioni per l'ammissione al passivo

La compagnia aerea italiana Blue Panorama, che aveva già smesso di operare nell'ottobre del 2021, è stata ora dichiarata definitivamente in liquidazione giudiziale (fallimento). La procedura concorsuale è stata aperta dal competente Tribunale di Milano in data 15.12.2022, dopo che è stato respinto il progetto di concordato per il risanamento della compagnia, non essendo stato trovato un accordo con possibili investitori.

05.07.2022 - Caos nei trasporti aerei - La guida completa per chi vola nell'estate 2022

Carenza di personale negli aeroporti e delle compagnie aeree, scioperi in tutta Europa, aumento della domanda da parte dei passeggeri dopo due anni di pandemia: sono molte le ragioni del caos nel settore del trasporto aereo per l‘estate 2022… E risulta difficile ipotizzare che possano risolversi a breve termine. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia spiega quali sono i diritti dei viaggiatori aerei nell'UE e cosa si può fare per viaggiare con meno preoccupazioni possibili.

20.04.2022 - La Corte di giustizia dell'Unione Europea (CGUE) rafforza di nuovo i diritti dei passeggeri aerei

In una recente sentenza, la Corte di giustizia dell‘Unione Europea (CGUE) ha stabilito che i passeggeri di un volo in grave ritardo al di fuori dell'UE possono fare richiesta di risarcimento anche a una compagnia aerea non europea, se il viaggio è iniziato nell'UE.

13.04.2022 - Volotea e Blue Panorama sanzionate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM)

Le due sanzioni amministrative ammontano a 500 mila euro per la compagnia aerea spagnola Volotea e 10 mila euro per l’italiana Blue Panorama.

19.11.2021 - Covid-voucher: il fondo di garanzia è una realtà ma non per tutti

È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che implementa, definendone le modalità di accesso, il fondo di garanzia previsto dalla legge 77/2020 per indennizzare i titolari dei cosiddetti Covid-voucher non rimborsati a causa dell’insolvenza o fallimento dell’operatore commerciale emittente.

29.09.2021 - I viaggi fai da te e il prezzo della flessibilità - Il CEC spiega cosa considerare quando si organizza la propria vacanza

Le richieste di informazioni ricevute dal Centro Europeo Consumatori (CEC) nell'estate 2021 mostrano una situazione molto chiara: sono sempre di più le persone a cui piace organizzare le proprie vacanze da sé e prenotare servizi come voli, hotel e auto a noleggio su internet. Tuttavia, non tutto va sempre liscio.

20.08.2021 - Viaggiare in aereo - Consigli e informazioni sui bagagli

Può capitare che il proprio bagaglio registrato non arrivi a destinazione, che arrivi troppo tardi oppure sia danneggiato. Per questo motivo il Centro Europeo Consumatori (CEC) fornisce informazioni su cosa fare per effettuare un reclamo.

22.07.2021 - Volo cancellato oltre un anno fa? - La Rete dei Centri Europei Consumatori ECC-Net consiglia come muoversi.

Il trasporto aereo è stato fortemente colpito dalla pandemia: il 2020 è stato un anno orribile, senza precedenti per il settore. Ma cosa è meglio fare se ci si è visti cancellare un viaggio in quel periodo?