Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Agenzie matrimoniali

Contratti con agenzie matrimoniali Pur non sottovalutando l'indubbia utilità sociale dei servizi offerti dalle agenzie che curano la ricerca del Vostro partner ideale, numerose sono le insidie che si possono nascondere nella fase della conclusione di un contratto con dette agenzie.
Ricerca partner attraverso annunci dei giornali A cosa prestare attenzione nella ricerca di un partner attraverso gli annunci dei giornali.
Siti d'incontri online - Foglio Informativo I siti d'incontri online fanno incontrare le persone: questa può rivelarsi un'esperienza divertente, piacevole e romantica. Eppure anche in tale settore non mancano piccole e grandi insidie
Le pratiche commerciali scorrette La nostra vita quotidiana è caratterizzata da transazioni commerciali di ogni tipo, ma che obblighi hanno i venditori nei nostri confronti? Fino a che punto può spingersi un “invito a comprare” e cosa possiamo pretendere da un operatore commerciale? In breve: Come posso capire che una pratica commerciale è sleale?
Le clausole vessatorie Quanti di noi, ogni giorno, si trovano a mettere la propria "amata" firma su moduli contrattuali prestampati, che vincolano, quasi sempre in maniera definitiva, agli obblighi più strani e spesso assai difficili da decifrare?


11.02.2022 - San Valentino: come scegliere regali sicuri al 100%

Dai gioielli personalizzabili, agli accessori in vera pelle e ai cofanetti regalo, su Internet le possibilità di scelta per i regali di San Valentino sono molteplici. Attenzione però: basta un solo clic per trasformare un dono d’amore in una truffa. Per evitare di essere colpiti da una “freccia” che non sia quella di Cupido, il Centro Europeo Consumatori Italia invita a seguire alcuni consigli.

03.11.2020 - Abbonamenti digitali e diritto di ripensamento Quanto costa l'utilizzo parziale?

Recentemente la Corte di Giustizia dell'Unione Europea (CGUE) è intervenuta al fine di chiarire un dubbio interpretativo che riguarda i contratti di servizi conclusi a distanza, per i casi nei quali il consumatore aveva acconsentito espressamente che la prestazione fosse eseguita prima che sia trascorso il periodo di recesso, fissato dalla legge in 14 giorni.

20.10.2020 - La storia perfetta – Come i truffatori sulle piattaforme di incontri cercano di ottenere i vostri soldi

Trovare il grande amore e contemporaneamente diventare ricchi sulle piattaforme di incontri – una combinazione apparentemente imbattibile. Su queste piattaforme però, accanto a uomini e donne realmente interessati a trovare l'anima gemella, si aggirano anche molti truffatori che, senza pietà, sfruttano sogni d'amore per sottrarre denaro dalle tasche di ignari consumatori. Al Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) stanno aumentando le segnalazioni di questi casi.

07.04.2020 - #iorestoacasa e flirto online: i consigli del Centro Europeo Consumatori per chi, anche ai tempi del Coronavirus, non rinuncia alla ricerca dell'anima gemella

Nelle ultime settimane, i portali di incontri online stanno registrando un aumento significativo di utenti. In tempi in cui i locali di ritrovo come i bar, pub e discoteche sono chiusi, c'è chi, spinto dal desiderio di trovare un partner con cui condividere anche le ansie da virus, decide di lanciarsi nel mondo del flirt digitale. Per quanti decidono di ricevere il battesimo del fuoco il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ha preparato una serie di consigli per evitare che il flirt online non si trasformi in un flop.

13.02.2020 - San Valentino, siti d’incontri e agenzie matrimoniali online: come evitare che la ricerca dell’anima gemella ci prosciughi il portafoglio

San Valentino è alle porte e come ogni anno è in corso la ricerca al regalo perfetto per i propri partner; il numero dei consumatori che decide di acquistare online è in continua crescita, come testimonia il recentissimo aggiornamento dei dati Eurostat* e tra gli internauti europei aumenta annualmente anche il numero di chi sul web cerca proprio la sua anima gemella attraverso iscrizioni a siti d’incontri e agenzie matrimoniali.

13.02.2019 - Agenzie matrimoniali 2.0: Attenzione alle costose chat di ricerca partner

I siti internet di ricerca partner sono sicuramente al passo con i tempi: paiono essere convenienti, l'impegno è minimo e viene assicurato l'anonimato. Ma allo stesso tempo è facile incappare in costose – evitabili – trappole.

13.02.2018 - San Valentino: i diritti dei consumatori nella ricerca dell'anima gemella

Negli ultimi anni il Centro Europeo Consumatori (CEC) ha osservato che sempre più singles cercano l'anima gemella online. Dando uno sguardo ai numerosi annunci di ricerca partner pubblicati sui giornali, sembra però che la “classica” agenzia matrimoniale non sia comunque in disuso.

13.02.2017 - La ricerca dell'amore nell'era digitale

Non c'è dubbio che la digitalizzazione della società abbia cambiato anche i luoghi ed i modi d'incontrarsi: molto spesso non è più solo una questione di sguardi e di frasi mormorate, ma di pseudonomi e frasi scritte alla tastiera e postate in chats di siti d'incontri online. Ma attenzione: pur trattandosi di sentimenti tanto nobili, anche queste piattaforme online nascondono dell'insidie.

16.01.2017 - 20 anni del Centro Europeo Consumatori modello di successo sulla scena europea: 61.000 richieste e consulenze

In occasione del suo anniversario dei 20 anni, il Centro Europeo Consumatori (CEC) di Bolzano ha indetto, insieme al CTCU e all'Ufficio Affari di gabinetto, per oggi 16 gennaio un convegno nel Palais Widmann.

10.11.2016 - Incontri al buio...online.

Forse prendendo ispirazione da "You sexy thing", dove gli Hot Chocolate cantavano di come un incontro casuale possa stravolgere la vita di una persona, i siti di incontri online si prefiggono proprio questo: