Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Agenzie matrimoniali

Contratti con agenzie matrimoniali Pur non sottovalutando l'indubbia utilità sociale dei servizi offerti dalle agenzie che curano la ricerca del Vostro partner ideale, numerose sono le insidie che si possono nascondere nella fase della conclusione di un contratto con dette agenzie.
Ricerca partner attraverso annunci dei giornali A cosa prestare attenzione nella ricerca di un partner attraverso gli annunci dei giornali.
Siti d'incontri online - Foglio Informativo I siti d'incontri online fanno incontrare le persone: questa può rivelarsi un'esperienza divertente, piacevole e romantica. Eppure anche in tale settore non mancano piccole e grandi insidie


13.02.2018 - San Valentino: i diritti dei consumatori nella ricerca dell'anima gemella

Negli ultimi anni il Centro Europeo Consumatori (CEC) ha osservato che sempre più singles cercano l'anima gemella online. Dando uno sguardo ai numerosi annunci di ricerca partner pubblicati sui giornali, sembra però che la “classica” agenzia matrimoniale non sia comunque in disuso.

13.02.2017 - La ricerca dell'amore nell'era digitale

Non c'è dubbio che la digitalizzazione della società abbia cambiato anche i luoghi ed i modi d'incontrarsi: molto spesso non è più solo una questione di sguardi e di frasi mormorate, ma di pseudonomi e frasi scritte alla tastiera e postate in chats di siti d'incontri online. Ma attenzione: pur trattandosi di sentimenti tanto nobili, anche queste piattaforme online nascondono dell'insidie.

16.01.2017 - 20 anni del Centro Europeo Consumatori modello di successo sulla scena europea: 61.000 richieste e consulenze

In occasione del suo anniversario dei 20 anni, il Centro Europeo Consumatori (CEC) di Bolzano ha indetto, insieme al CTCU e all'Ufficio Affari di gabinetto, per oggi 16 gennaio un convegno nel Palais Widmann.

10.11.2016 - Incontri al buio...online.

Forse prendendo ispirazione da "You sexy thing", dove gli Hot Chocolate cantavano di come un incontro casuale possa stravolgere la vita di una persona, i siti di incontri online si prefiggono proprio questo:

12.02.2016 - San Valentino 2016 - Altoatesini alla ricerca dell'amore?

Portali d'incontri online, agenzie matrimoniali, chat per singles; per le consulenti del Centro Europeo Consumatori (CEC) Bolzano è chiaro: si tratta di imprese volte al guadagno come tutte le altre, anche se "gli affari di cuore" e i rispettivi contenuti contrattuali sono spesso ardui da definire.

13.02.2015 - Cuori solitari

Ridotti in maniera significativa i reclami in materia di agenzie matrimoniali

13.02.2014 - Amore e denaro - Il punto sulle agenzie matrimoniali

Più di una persona si chiederà cosa ha a che fare il Centro Europeo Consumatori (CEC) di Bolzano con le agenzie matrimoniali visto che solitamente il CEC si occupa di bagagli smarriti, voli cancellati o cellulari acquistati in internet ma mai consegnati. In realtà le consulenti legali del CEC sono diventate negli anni delle vere esperte della materia.

18.12.2013 - Agenzia matrimoniale austriaca sotto accusa

Da anni il Centro Europeo Consumatori di Bolzano assiste centinaia di consumatori che sono rimasti insoddisfatti da una agenzia matrimoniale austriaca. A seguite di alcune denunce alla Procura della Repubblica di Bolzano ora la vicenda assume anche rilevanza penale: il magistrato competente ha infatti notificato alla titolare dell'agenzia e a due agenti l'avviso della conclusione delle indagini preliminari, accusandole di truffa, circonvenzione di incapaci, estorsione e violazione della normativa sulla privacy.

09.12.2013 - "Gesù Bambino, portami la donna della mia vita"

Leggendo gli annunci di ricerca partner pubblicati nei quotidiani locali in questo periodo, si ha l'impressione che più di un altoatesino abbia scritto a Gesù Bambino chiedendo di ricevere in dono una fidanzata - le agenzie matrimoniali reagiscono a queste richieste con offerte natalizie.