Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano
Lettera tipo - Recesso pacchetto turistico
Il diritto di recedere senza pagamento di penali nell’ambito di pacchetti turistici nasce nelle seguenti situazioni:

1) nel caso in cui vi sia una revisione del prezzo superiore all'8% di quanto originariamente pattuito;
2) nel caso in cui, prima della partenza, vengano apportate delle modifiche significative ad una o più caratteristiche principali del pacchetto turistico. La modifica deve essere oggettivamente significativa: vi propongono ad esempio un soggiorno al lago, anziché al mare oppure vi cambiano le date del soggiorno. Il consumatore deve comunicare il recesso entro due giorni lavorativi dal momento dell'avviso.
3) se l'organizzatore non può soddisfare le richieste specifiche del viaggiatore che abbia esplicitamente accettato.
4) In caso di contratti conclusi fuori dei locali commerciali (per capire quali sono: http://www.euroconsumatori.org/82039d83342.html) il viaggiatore può recedere dal contratto entro 5 giorni senza dover specificarne i motivi. Attenzione: tale diritto non è previsto per i contratti conclusi a distanza (ad es. via internet).
32 Kb

 
Lettera tipo - Recesso dal pacchetto turistico a causa di circostanze straordinarie
L'art 41, comma 4, del Codice del Turismo, che ha recepito nell'ordinamento nazionale l'art 12, comma 3, della direttiva (UE) n. 2302 del 2015, prevede che se nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze si verificano circostanze inevitabili e straordinarie che incidono significativamente sull'esecuzione del pacchetto turistico o sul trasporto di persone nel luogo di destinazione, il viaggiatore può recedere dal contratto e chiedere il rimborso delle somme versate.
35 Kb

 
Lettera tipo - Risoluzione del contratto a causa di impossibilità assoluta
Risoluzione del contratto di pacchetto turistico o di alloggio a causa di impossibilità assoluta della prestazione (art. 1463 codice civile)

Nel caso in cui il viaggiatore non possa fruire della prestazione prenotata per un espresso provvedimento dell’autorità o perché si trova in quarantena con sorveglianza attiva ovvero in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, ha diritto a ricevere il rimborso in denaro in virtù della disciplina civilistica sull’impossibilità sopravvenuta (articolo 1463 del Codice Civile). Questo vale se è la legge italiana ad essere applicabile al contratto.
21 Kb

 
Lettera tipo - Reclamo pacchetto turistico per problematiche intervenute durante il viaggio
Reclamo pacchetto turistico per problematiche intervenute durante il viaggio

Attenzione: questo reclamo è da inviare all'organizzatore tempestivamente già durante il viaggio!
29.5 Kb

 
Lettera tipo - Reclamo pacchetto turistico da inviare dopo il viaggio
Reclamo per inadempimento pacchetto turistico – da inviare al ritorno dal viaggio (avendo già reclamato tempestivamente durante il viaggio)
33 Kb