Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Il CEC Italia: a Roma e a Bolzano...

Il CEC – Ufficio di Bolzano è finanziato dalla Commissione Europea, dal Ministero per lo Sviluppo Economico, dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dalla Regione Autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol ed è organizzato dal Centro Tutela Consumatori ed Utenti dell'Alto Adige (CTCU).

Le attività del Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia - ufficio di Bolzano sono rivolte ai cittadini che hanno avuto un problema di consumo in un altro Paese dell'Unione Europea ed è parte della Rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net) istituita dalla Commissione Europea in ogni Stato Membro nonché in Islanda e Norvegia, per assistere i cittadini nei loro reclami transfrontalieri.

I servizi del CEC sono gratuiti e operano su un piano stragiudiziale.


...è parte della Rete ECC-Net

La rete ECC-Net fornisce assistenza gratuita e personalizzata ai consumatori che incontrano problemi nei loro acquisti transfrontalieri nell'UE, in Islanda o in Norvegia.

La rete dei centri europei dei consumatori (ECC-Net) è composta di 30 centri presenti in tutti i 28 Stati membri dell'UE, più Islanda e Norvegia. I centri offrono gratuitamente informazioni, consulenza e assistenza personalizzate ai consumatori che incontrano problemi nel quadro di transazioni transfrontaliere in un altro paese della rete.

La Rete è stata fondata 10 anni fa dalla Commissione Europea in collaborazione con i governi degli singoli Stati membri.
Fra il 2005 e il 2014 sono stati più di 650.000 i casi in cui i consumatori si sono rivolti ai Centri della Rete ECC-Net in cerca di aiuto. Molti centri esistono sotto diverse forme già da 20 anni, come anche il CEC - Ufficio di Bolzano, fondato nel 1996 e operante fin dall'inizio all'interno della Rete Euroguichet gestendo reclami transfrontalieri.

La rete aiuta i cittadini a fare rispettare i loro diritti e a fruire appieno dei vantaggi offerti dal mercato interno.


Per consultare le pagine web degli altri Centri Europei Consumatori clicca qui.