Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Roaming



28.03.2022 - Roaming gratuito in UE per altri 10 anni

Il Parlamento Europeo ha esteso l’azzeramento dei costi fino al 2032

14.05.2019 - Dal 15 maggio le chiamate e gli SMS verso gli altri Paesi dell'UE costeranno meno

Novità per i consumatori nel settore delle telecomunicazioni: dopo l'abolizione delle tariffe di roaming da parte dell'UE nel 2017, a partire dal 15 maggio si applicheranno massimali tariffari a tutte le chiamate e messaggi di testo (SMS) dai clienti privati verso altri Paesi dell'UE.

12.06.2017 - Abolizione dei costi aggiuntivi roaming dal 15 giugno

Dal 15 giugno 2017 entra in vigore „Roam like at home“: sarà possibile utilizzare la propria offerta nazionale con i relativi minuti, SMS e traffico dati nei paesi esteri all'interno dell'Unione Europea senza che venga addebitato alcun costo aggiuntivo. Il Centro Tutela Consumatori e il Centro Europeo Consumatori rispondono alle principali domande dei consumatori e fanno chiarezza su quello che al momento è un argomento poco chiaro.

09.05.2017 - „Che cosa ha fatto l'UE per noi?“ Sottolineando l'importanza della Giornata dell'Europa 2017, il CEC di Bolzano ha risposto a questa domanda nell'ambito di una colazione europea

Oggi è la Giornata dell'Europa 2017 e per festeggiare quest'occasione il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia - Ufficio di Bolzano ricorda che l'Unione Europea ha introdotto per i consumatori diritti, tutele, opzioni di risarcimento e fornisce servizi di informazione e consulenza.

09.05.2016 - 9 Maggio: Festa dell'Europa! Il Centro Europeo Consumatori Italia ha festeggiato a Bolzano con una colazione speciale

''L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto'', dichiarava il 9 Maggio 1950 Robert Schuman in occasione del suo storico discorso che ha aperto la strada alla formazione dell'attuale Unione Europea.

26.04.2016 - Si abbassano ancora i costi per il Roaming: dal 30 Aprile telefonare, inviare sms e navigare all'interno dell'UE costerà ancora meno!

Già da qualche anno l'UE ha annunciato la realizzazione di un mercato interno nel settore delle Telecomunicazioni, in modo da evitare conti telefonici esorbitanti per i consumatori che si spostano all'interno dell'Unione Europea. Tra qualche giorno i costi per il Roaming verrano ancora una volta ridotti, per poi essere definitivamente aboliti dal 15 Giugno 2017.

01.07.2015 - Vacanze in Europa? Prima di partire scarica la ECC-Net: Travel App

Se stai programmando le tue vacanze in Europa, non dimenticare di mettere in valigia uno strumento molto utile. Ma tranquillo, non si tratta di qualcosa che fa andare fuori peso il tuo bagaglio! Si tratta di una app per smartphone gratuita, disponibile in 25 lingue e che funziona anche offline: la ECC-Net: Travel App.

02.07.2014 - ECC-Net: Travel App – la app per i consumatori europei durante i viaggi all'estero

Le frasi più importanti per reclamare sul posto nelle 23 lingue europee Avete acquistato qualcosa in vacanza che si è rotto poco tempo dopo? Avete avuto guai con l'auto noleggiata o con l'albergo prenotato da casa? Il vostro volo è in ritardo? Se durante la vostra vacanza qualcosa va storto, è utile sapere come far valere i propri diritti. Ma come fare se non si conosce la lingua? In questi casi vi aiuta la nuova App della Rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net).

26.06.2014 - Si abbassano ancora una volta i costi del roaming nell'UE. Attenti alla bolletta, se la vostra meta delle vacanze è extra-UE!

Come previsto da un Regolamento comunitario, il 1° luglio 2014 cambiano per l'ultima volta le tariffe per il roaming all'interno dell'Unione Europea. Con ogni probabilità a fine anno 2015 si arriverà ad un'abolizione completa del roaming nell'UE ed alla realizzazione di un mercato unico anche nel settore delle telecomunicazioni.