Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Classici pericoli in agguato

Le pratiche commerciali scorrette La nostra vita quotidiana è caratterizzata da transazioni commerciali di ogni tipo, ma che obblighi hanno i venditori nei nostri confronti? Fino a che punto può spingersi un “invito a comprare” e cosa possiamo pretendere da un operatore commerciale? In breve: Come posso capire che una pratica commerciale è sleale?
Le clausole vessatorie Quanti di noi, ogni giorno, si trovano a mettere la propria "amata" firma su moduli contrattuali prestampati, che vincolano, quasi sempre in maniera definitiva, agli obblighi più strani e spesso assai difficili da decifrare?


08.02.2024 - Settimana bianca all’estero. L’elisoccorso può costare anche qualche migliaia di euro

La stagione sciistica è entrata nel vivo e molti appassionati di sci si concedono qualche giorno di vacanza per dedicarsi alla loro passione. Per chi scegli di passare una settimana bianca all’estero, è bene accertarsi di avere una buona copertura assicurativa. Infatti, nella malaugurata ipotesi di intervento dell'elisoccorso, vi è il concreto rischio di vedersi recapitata una fattura salata.

30.09.2023 - 30 settembre Giornata internazionale del podcast Il Centro Europeo Consumatori Italia lancia il podcast UE´Consumatore!

ll Centro Europeo Consumatori Italia (CEC Italia) è lieto di annunciare, in concomitanza con l’International Podcast Day (oggi 30 settembre) l'arrivo di un nuovo potente canale di informazione per la difesa dei diritti dei consumatori e della sostenibilità ambientale: il podcast "UE´ Consumatore!".

26.05.2022 - Vacanze estive 2022 - Il Centro Europeo Consumatori al fianco dei viaggiatori

L'estate è alle porte e ora, dopo due anni di pandemia, la preoccupazione principale per molti è un globale aumento dei prezzi. I viaggi non fanno eccezione. Alla ricerca dell'offerta più economica, l’attenzione non è mai troppa per evitare le trappole in agguato. Il Centro Europeo Consumatori spiega a cosa prestare attenzione.

24.08.2021 - Presentare un reclamo nel modo corretto - Cosa devono sapere i viaggiatori che acquistano un pacchetto turistico

Pieni di aspettative, si inizia la meritata vacanza, ma improvvisamente ci si rende conto che niente è come si era immaginato: rumori molesti, cibo cattivo, assenza di pulizia nell'hotel… e la rabbia monta. Fare finta di niente è la tattica sbagliata in questo caso, ma come ci si lamenta correttamente dei difetti di viaggio?

20.08.2021 - Viaggiare in aereo - Consigli e informazioni sui bagagli

Può capitare che il proprio bagaglio registrato non arrivi a destinazione, che arrivi troppo tardi oppure sia danneggiato. Per questo motivo il Centro Europeo Consumatori (CEC) fornisce informazioni su cosa fare per effettuare un reclamo.

01.07.2021 - Covid – con il Green Pass si torna a viaggiare in Europa

Dal 1° luglio in vigore la certificazione per muoversi senza restrizioni in UE

22.10.2019 - Avviso per i vacanzieri di Gran Canaria: giù le mani dai gratta e vinci!

Gran Canaria - un'isola che offre molto ai vacanzieri: sole, spiaggia, splendidi paesaggi, un clima mite e molte attrazioni turistiche. Attenzione però ad una pratica commerciale scorretta, che è costata cara anche ad alcuni turisti italiani.

06.10.2017 - Aiuto: la compagnia aerea ha smarrito la mia valigia! I consigli del Centro Europeo Consumatori Italia per i reclami legati al bagaglio

È l'incubo di ogni viaggiatore: la compagnia aerea smarrisce la valigia oppure la valigia arriva, ma è danneggiata. Purtroppo però i reclami in questo settore per il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia - ufficio di Bolzano - sono all'ordine del giorno e lo confermano anche i dati statistici.

24.08.2017 - Agenzia viaggi o portale di prenotazione online?

Tra le centinaia di richieste di assistenza pervenute al Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia quest'estate, svariate richieste hanno riguardato voli ed alberghi prenotati attraverso portali di prenotazione online – e non sempre tutto è filato liscio.

21.07.2017 - Attentati, terremoti, calamità naturali

Quali diritti ha chi ha prenotato un viaggio per una destinazione colpita da uno di questi eventi?