Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Alloggio



30.09.2023 - 30 settembre Giornata internazionale del podcast Il Centro Europeo Consumatori Italia lancia il podcast UE´Consumatore!

ll Centro Europeo Consumatori Italia (CEC Italia) è lieto di annunciare, in concomitanza con l’International Podcast Day (oggi 30 settembre) l'arrivo di un nuovo potente canale di informazione per la difesa dei diritti dei consumatori e della sostenibilità ambientale: il podcast "UE´ Consumatore!".

03.03.2022 - Voucher viaggi Covid - Prorogata a 30 mesi la validità

Con un emendamento, approvato ed inserito nel Decreto Milleproroghe entrato in vigore l’1 marzo, è stato allungato a 30 mesi il periodo di validità dei cosiddetti voucher viaggi covid. Si tratta dei voucher emessi a titolo di rimborso di viaggi, pacchetti turistici, gite scolastiche e viaggi di istruzione non fruiti a causa della pandemia da Covid-19. Questo ulteriore rinvio, però, non rappresenta purtroppo per i consumatori una soluzione ideale.

18.02.2022 - Test Covid positivo – Posso cancellare la mia vacanza gratuitamente? Queste le regole se si tratta di voli, pacchetti vacanze e prenotazioni di hotel

I consumatori che hanno visto i propri piani per la vacanza rovinati all'ultimo minuto dal Covid-19 si chiedono se abbiano diritto a un rimborso per le cancellazioni. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia spiega quali regole si applicano ai voli, ai pacchetti vacanze e alle prenotazioni alberghiere.

19.11.2021 - Covid-voucher: il fondo di garanzia è una realtà ma non per tutti

È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che implementa, definendone le modalità di accesso, il fondo di garanzia previsto dalla legge 77/2020 per indennizzare i titolari dei cosiddetti Covid-voucher non rimborsati a causa dell’insolvenza o fallimento dell’operatore commerciale emittente.

29.09.2021 - I viaggi fai da te e il prezzo della flessibilità - Il CEC spiega cosa considerare quando si organizza la propria vacanza

Le richieste di informazioni ricevute dal Centro Europeo Consumatori (CEC) nell'estate 2021 mostrano una situazione molto chiara: sono sempre di più le persone a cui piace organizzare le proprie vacanze da sé e prenotare servizi come voli, hotel e auto a noleggio su internet. Tuttavia, non tutto va sempre liscio.

24.08.2021 - Presentare un reclamo nel modo corretto - Cosa devono sapere i viaggiatori che acquistano un pacchetto turistico

Pieni di aspettative, si inizia la meritata vacanza, ma improvvisamente ci si rende conto che niente è come si era immaginato: rumori molesti, cibo cattivo, assenza di pulizia nell'hotel… e la rabbia monta. Fare finta di niente è la tattica sbagliata in questo caso, ma come ci si lamenta correttamente dei difetti di viaggio?

13.08.2021 - Il quesito del momento - Com'è disciplinata la disdetta di una prenotazione alberghiera?

“Ho prenotato un albergo ma non voglio più partire. Ora l'albergatore mi chiede di pagare l'intero importo. Davvero devo pagare?” Questa è una delle domanda attualmente posta più di frequente al Centro Europeo Consumatori (CEC).

31.07.2020 - Rimborsi per viaggi annullati a causa del Covid-19 Quali sono le difficoltà che incontrano i consumatori?

Dalla fine di febbraio, il Centro Europeo Consumatori Italia ha elaborato oltre 4.000 richieste di informazione relative al Covid-19, la maggior parte delle quali riguarda il settore dei viaggi. Attualmente i viaggiatori stanno cercando di recuperare il prezzo dei viaggi cancellati. Il CEC spiega quali sono i problemi più comuni con i quali si devono confrontare i consumatori.

23.04.2020 - Cura Italia e diritti dei viaggiatori: il voucher obbligatorio fa naufragare le tutele

Le modifiche apportate al decreto Cura Italia in sede di conversione infliggono un grave vulnus alle tutele sinora garantite ai viaggiatori in Europa; accettare il voucher, contrariamente a quanto sinora previsto, sarà di fatto obbligatorio anche nel caso in cui sia il vettore, il tour operator o la struttura alberghiera a cancellare la vacanza.