Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Trasporto di soldi, merci e animali

Denaro contante in viaggio In base a recenti norme i trasferimenti di denaro, assegni e altri valori mobiliari da e per l’Italia sono stati liberalizzati. Fino a 10.000 Euro, i trasferimenti sono possibili senza alcuna formalità.
Informazioni doganali Quali limiti valgono per l'esportazione o l'importazione di beni o capitali entro l'UE o al di fuori?
In viaggio con animali Cosa fare quando volete portare con Voi in viaggio il Vostro Fido o il Vostro Micio?
Introdurre prodotti di origine animale nell'Unione Europea Regole per l'introduzione di prodotti di origine animale nell'UE


12.03.2021 - Il CEC dà i numeri: pubblicati i dati dell’anno 2020

In occasione della Giornata Internazionale della matematica, il Centro Europeo Consumatori Italia rivela i dati del 2020: notevole l’impennata rispetto agli anni precedenti

18.04.2013 - Acquisti di tappeti, gioielli e pelletteria durante viaggi in Turchia

Durante le vacanze in Turchia spesso vengono organizzate visite guidate a fabbriche di tappeti, gioielli o pelletteria, durante le quali i consumatori vengono sollecitati ad acquistare questi prodotti. Ma una volta rientrati dalla vacanza da sogno si realizza che "il tappeto non è davvero volante": il tappeto persiano acquistato a carissimo prezzo in Italia costa la metà.