Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Contravvenzioni stradali e pedaggi

L'automobilista straniero in Italia Informazioni relative a multe e pedaggi


12.07.2023 - Multe dall‘Austria per mancato pagamento del pedaggio: le risposte del Centro Europeo Consumatori Italia alle domande più frequenti

Da inizio anno sono diverse centinaia le richieste di informazione e i reclami gestiti dal Centro europeo Consumatori (CEC) Italia, che riguardano richieste di pagamento e multe per mancati pedaggi autostradali in Austria. Il CEC Italia, in collaborazione con il Centro Europeo Consumatori Austria, ha pubblicato un breve opuscolo informativo per aiutare i consumatori ad evitare le multe e gestire quelle già ricevute.

01.02.2023 - Paese che vai, pagamento del pedaggio che trovi!

Ogni Stato dell’UE che richiede il pagamento di un pedaggio per usufruire della rete autostradale prevede le proprie modalità di pagamento del pedaggio. Il mancato o inesatto pagamento del pedaggio può costare caro!

19.04.2019 - In viaggio in auto nell'UE: pedaggi autostradali, ticket per le città e divieti di circolazione

Chiunque stia pianificando una vacanza in auto a Pasqua dovrebbe informarsi in anticipo a proposito di pedaggi e divieti di circolazione contro l'inquinamento del Paese di destinazione: i regolamenti e i sistemi di pagamento in Europa sono molto diversi e le violazioni vengono sanzionate pesantemente.

03.08.2017 - Multe dall'estero - cosa c'è da sapere!

Un avviso di pagamento per una contravvenzione stradale dall'estero è un souvenir del quale si farebbe volentieri a meno.

17.02.2017 - La devo pagare questa multa?

“Ho ricevuto una multa – la devo pagare anche se viene dall'Austria?”. A questa domanda una consulente del Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia – ufficio di Bolzano ha dovuto dare risposta ben quattro volte in una sola giornata.

26.09.2016 - Multe dall'estero: si passa alla cassa

A marzo 2016 anche l'Italia ha recepito con il decreto legislativo n. 37 del 2016, l'attuazione della decisione quadro 2005/214/GAI sull'applicazione negli Stati Membri dell'Unione Europea del principio di reciproco riconoscimento delle sanzioni pecuniarie. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) spiega cosa cambia per il cittadino italiano a cui viene elevata da un'autorità estera una contravvenzione stradale.

27.06.2013 - Al volante sotto mentite spoglie

Il signor Claudio è rimasto alquanto sorpreso quando un paio di giorni fa svuotando la buca delle lettere , ci ha trovato due multe per eccesso di velocità provenienti dalla Francia.