Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Auto



13.09.2018 - Diritti dei consumatori: contratti conclusi durante una fiera

Negli ultimi mesi sono pervenute al Centro Europeo Consumatori (CEC) diverse richieste di consumatori che in occasione di una fiera erano stati convinti ad aderire ad una prova gratuita per prestazioni di tuning per la propria auto. Dopo poco più di due settimane questi consumatori ricevono però una richiesta di pagamento per il presunto abbonamento stipulato...

23.05.2018 - Eventi naturali e danni alla vettura noleggiata...chi ne risponde?

Il noleggio auto è uno dei settori che procura maggior lavoro alle consulenti del Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia. La casistica è varia e uno dei quesiti posti di frequente dai consumatori è chi risponde dei danni riportati alle auto noleggiate causati da eventi naturali quali grandine, eruzioni vulcaniche o piogge violente.

14.11.2017 - Obbligo di equipaggiamento invernale in Europa

Mercatini di Natale in Germania? Settimana bianca in Austria o Francia? Avete caricato i bagagli in auto...ma le gomme da neve? In collaborazione con il Centro Europeo Consumatori Germania, il Centro Europeo Consumatori Italia – ufficio di Bolzano informa a proposito dell'obbligo di equipaggiamento invernale in Europa.

08.08.2017 - Autonoleggio

Sanzione da 1,7 milioni di Euro a Locauto Rent e Maggiore Rent per pratiche commerciali scorrette.

03.08.2017 - Multe dall'estero - cosa c'è da sapere!

Un avviso di pagamento per una contravvenzione stradale dall'estero è un souvenir del quale si farebbe volentieri a meno.

25.05.2017 - Noleggio auto - Consigli utili per evitare reclami

Una grossa fetta delle richieste che arrivano al Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia di Bolzano riguardano il noleggio auto. Essere ben informati in questo ambito significa ad esempio evitare inspiegabili addebiti sulla propria carta di credito a noleggio già concluso.

12.04.2017 - Il Centro Europeo Consumatori di Bolzano salva un consumatore da una truffa da 90.000 Euro

Per l'auto dei suoi sogni un giovane altoatesino avrebbe dovuto pagare 90.000 Euro. Per fortuna prima della conclusione del contratto ha chiamato il Centro Europeo Consumatori (CEC) di Bolzano: per il Centro infatti si tratta di un „classico“ e chiaro tentativo di truffa online...

17.02.2017 - La devo pagare questa multa?

“Ho ricevuto una multa – la devo pagare anche se viene dall'Austria?”. A questa domanda una consulente del Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia – ufficio di Bolzano ha dovuto dare risposta ben quattro volte in una sola giornata.

16.01.2017 - 20 anni del Centro Europeo Consumatori modello di successo sulla scena europea: 61.000 richieste e consulenze

In occasione del suo anniversario dei 20 anni, il Centro Europeo Consumatori (CEC) di Bolzano ha indetto, insieme al CTCU e all'Ufficio Affari di gabinetto, per oggi 16 gennaio un convegno nel Palais Widmann.

03.01.2017 - AGCM condanna Goldcar ad una sanzione di 2 milioni di Euro per pratiche commerciali scorrette

Come si legge nel provvedimento n. 26260 l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (AGCM) del 30 novembre 2016, ha condannato Goldcar Italy in solido con Goldcar Spain per pratiche commerciali scorrette.