Cofinanziato
dall'Unione Europea
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano

Contratti conclusi fuori dai locali commerciali (es. vendite porta a porta)

Contratti conclusi fuori dei locali commerciali Cosa c'è da sapere sugli obblighi di informazione precontrattuali, i termini di consegna ed il diritto di recesso.
La garanzia legale e contrattuale sui beni di consumo Il diritto di garanzia legale regola le pretese che l’acquirente può vantare nei confronti del venditore in seguito alla consegna di un prodotto difettoso o dalle caratteristiche non conformi a quanto previsto nel contratto.


19.12.2023 - Arrivano i giganti dell’e-commerce cinese: rischi e cautele? A Natale meglio fare acquisti consapevoli!

Nuovi modelli di acquisto online si sviluppano a grande ritmo, diffondendosi soprattutto tra i giovanissimi. Anche i colossi dell’e-commerce guardano infatti con preoccupazione l’avanzare dei nuovi marketplace basati in particolar modo in Cina, come il sito “Pandabuy”. Prezzi bassissimi e la possibilità di mettere le mani su articoli introvabili o inarrivabili attirano sempre più persone, in particolar modo i più giovani. Ma come sempre è meglio prestare attenzione quando si fanno acquisti online.

10.08.2017 - Moneta virtuale Onecoin - Multa da 2.595.000 Euro per vendita piramidale e promozione ingannevole

L'Autorità garante per la concorrenza ed il mercato (AGCM) ha accertato che la società One Life Network Ltd, con il supporto di altri professionisti, praticava un sistema di vendita piramidale e promozione ingannevole.

25.07.2017 - Consumer Conditions Scoreboard 2017

Aumenta la fiducia dei consumatori europei nel commercio elettronico (+12,4%) , specialmente negli acquisti transfrontalieri (+21,1%).

03.06.2015 - 600 Euro per due biglietti del valore di Euro 110

Presso un sito internet spagnolo una consumatrice ha trovato due biglietti per un concerto d'opera della Turandot alla Scala di Milano. Dal momento che il marito è un appassionato di quest'opera e che i biglietti sul sito internet della Scala, non erano più disponibili, lei volle sorprenderlo con dei biglietti dell'opera, cogliendo al volo l'occasione e pagò l'importo di Euro 600 mediante carta di credito.

12.03.2015 - 15 marzo: giornata mondiale del consumatore - Le garanzie commerciali valgono per quello che costano?

Fon, aspirapolvere, TV o auto: per molti prodotti i consumatori oggigiorno ricevono gratuitamente e in automatico una garanzia dal produttore. Ma proprio per gli elettrodomestici più costosi molti consumatori acquistano una garanzia aggiuntiva a pagamento per tutelarsi in caso di danni e/o difetti. Oltre a queste garanzie commerciali esiste la garanzia legale europea che consente ai consumatori di richiedere, di norma entro 2 anni dall'acquisto, la riparazione o la sostituzione dei beni difettosi, o in alcuni casi, il rimborso. Le garanzie commerciali valgono quello che costano?

13.02.2015 - Cuori solitari

Ridotti in maniera significativa i reclami in materia di agenzie matrimoniali

11.02.2015 - Sport & consumatori

Il CEC all'università di Innsbruck per spiegare le connessioni tra il mondo dello sport e il diritto dei consumatori...

09.01.2014 - Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Bolzano è ora presente anche su twitter.com.

A buon intenditore, poche parole: Il Centro Europeo Consumatori (CEC) di Bolzano ha da poco iniziato a diffondere notizie dal mondo del consumo europeo in 140 battute.

29.08.2013 - Guadagnare tanti soldi in poco tempo e senza fatica - vendite dirette e sistemi piramidali

Una vostra amica vi propone un lavoro occasionale con il quale poter guadagnare rapidamente parecchie migliaia di Euro, il vostro vicino di casa vi invita ad un meeting dove la semplice adesione all'organizzazione presentata vi promette ingenti guadagni, una zia vi invita ad un party dove vi invitano a comprare materassi, pentole o cosmetici. Quanto ci si può fidare?

05.08.2013 - Il rivenditore di pentole volante - ingannati dal rappresentante olandese

La signora Petra si lascia persuadere sull'uscio di casa da pentole di alta qualità, coltelli e posate al prezzo speciale di soli 400 Euro. Solo dopo l'acquisto, ad un'analisi più attenta dei presunti prestigiosi utensili, si rende conto che è incappata in un acquisto sbagliato. Sebbene il diritto di recesso sia configurabile anche in queste ipotesi, risulta quanto meno dubbia la possibilità di un suo concreto esercizio: infatti navigando in internet ci si imbatte in centinaia di storie simili di consumatori, tendenzialmente dell'area germanofona, che non hanno più visto i loro soldi.